Erbe Ayurvediche – proprieta’ e benefici per pelle e capelli

Oggi ci dedicheremo alle erbe ayurvediche e delle loro impareggiabili proprietà e virtù per la nostra pelle e per i nostri capelli

Foto di erbe ayurvediche

Cosa sono le erbe ayurvediche? Si tratta di polveri medicinali tipiche della tradizione indiana ricavate da varie parti di piante essiccate che vengono utilizzati per la salute e la bellezza di pelle e capelli. Queste erbe rispondono un po’ a tutte le necessità: ce ne sono di lavanti, rinforzanti, seboequilibranti, tintorie, idratanti ecc… . Alcune possono creare problemi sui capelli biondi o decolorati quindi fare attenzione quando le scegliete.

In questo primo articolo ci occuperemo delle erbe ayurvediche curative.

Ho intenzione di scrivere articoli dettagliati su ognuna di loro ma per ora vi lascio uno specchietto riassuntivo delle polveri più famose e utilizzate:

ALTEA (althea officinalis)

  • Capelli: idratante, lenitivo. Ideale per capelli secchi, ricci, crespi…
  • Pelle: lenitivo e emolliente, ottimo in caso di irritazioni.

AMLA (Emblica officinalis)

Ricca di vitamina C

  • Capelli: rinforzante, ne contrasta la perdita, lucida. Da evitare se si hanno i capelli chiari perchè tende a scurire.
  • Pelle: antiossidante, illuminan l’incarnato, ottima in caso di pelle grassa.

ARETHA (o REETHA) (Sapindus Mukurossi)

  • Capelli: erba saponina, ha proprietà lavanti. Può dare problemi di secchezza, é consigliabile mixarla allo shikakai per ovviare il problema.

BRAHMI (Bacopa monnieri.)

  • Capelli: ne contrasta la caduta, stimola la crescita di capelli nuovi, ottimo contro la forfora.

BRINGHARAJ (o MAKA) (Eclipta Alba)

  • Capelli: simile al brahmi, contrasta la caduta e stimola la crescita.
  • Pelle: ottima in caso di dermatiti, psoriasi ecc…

CASSIA (Cassia Obovata o Cassia italica)

  • Capelli: anche detto henné neutro, rinforzante, lucidante, volumizzante. Da evitare sui capelli decolorati perché dà riflessi verdini (in questo caso preferire il Sidr)

FIENO GRECO (o Methi) (Trigonella foenum graecum)

Contiene estrogeni, ricco di mucillagini.

  • Capelli: rinforzante, combatte la caduta, idratante (ottima per i capelli secchi), volumizzante.
  • Pelle: antiossidante, astingente, ideale per la pelle grassa e problematica.

KAPOOR KACHLI (Hedychium spicatum)

  • Capelli: molto profumato, condizionante, stimola la crescita.

KACHUR SUGANDHI  (Kaempferia galanga)

  • Capelli: simile al kapoor kachli anch’esso é profumato, rinforzante e promuove la crescita di capelli nuovi.
  • Pelle: purificante, lenitivo, antiossidante.

NAGARMOTHA 

  • Capelli: sebo equilibrante, previene l’incanutimento, lucidante, anti forfora, stimola la crescita. Può scurire i capelli.
  • Pelle: antiossidante, purificante, lenitivo, contrasta le macchie cutanee.

NEEM (Azadirachta indica)

  • Capelli: lenitivoottimo contro forfora, dermatiti e psoriasi.
  • Pelle: purificante, astringente, ideale in caso di pelle grassa e dermatite.

ROBBIA (Rubia cordifolia)

  • Capelli: contro psoriasi e eczemi, se aggiunto all’henné fa virare il colore verso toni ciliegia.
  • Pelle: Schiarisce le macchie cutanee, utile contro acne, dermatiti ecc.

SHIKAKAI (acacia concinna)

  • Capelli: erbetta lavante e condizionante efficace per tutti i tipi di problemi alla cute. Rinforza, stimola la crescita, lucida, combatte la forfora. Ottima utilizzata con la Reetha a l’Amla. Può scurire i capelli chiari.

SIDR (Ziziphus spina christi)

Ricco di mucillagini.

  • Capelli:  molto simile alla cassia in quanto rinforzante, a differenza però che non crea problemi ai capelli decolorati e non c’è rischio che faccia scurire le chiome bionde. Lavante, idratante, indicato in caso di forofra, dermatiti, psoriasi.
  • Pelle: purificante, astringente, lenitivo, indicato per le pelli acneiche e con eczemi.

TULSI (o Basilico Santo) (Ocimum Santum)

  • Capelli: detossinante, purificante, anti forfora, ideale per la cute grassa.
  • Pelle:lenitivo, purificante, astringente.

tabella esplicativa delle proprietà delle erbe ayurvediche

REPERIBILITA’

Acquistabili tramite lo shop del blog, in vari ecommerce e in bioprofumerie, di brand che vendono erbe ayurvediche ce ne sono tanti: io acquisto principalmente su Aroma Zone ma sono ottime anche Khadi, Le erbe di Janas, Phitophilos, Hesh ecc…

PREPARAZIONE

Vi assicuro che preparare degli impacchi per i capelli o delle maschere per il viso è piuttosto facile.Quasi tutte le polveri si preparano allo stesso modo e le potete miscelare fra di loro per creare dei trattamenti mirati a seconda delle necessità.

Bisogna idratarle con semplice acqua calda o, se volete, con vari infusi (camomilla, karkadé, rosmarino ecc…).

La quantità di polvere dipende da vari fattori: lunghezza dei capelli, spessore ecc…iniziate con 2/3 cucchiai poi vedrete che imparerete a regolarvi.

Ecco le istruzioni:

– Trasferire le polveri in un recipiente di plastica, legno o vetro, non di metallo che potrebbe comprometterne le proprietà, magari prima setacciandole le così da evirare grumi. Fare attenzione a non inalarle;

– aggiungere l’acqua calda o l’infuso (ripeto calda, non bollente mi raccomando!) poco per volta stemperando le polveri finché non risulta un composto cremoso quasi quanto uno yogurt ;

– lasciarlo riposare da 15 a 30 minuti, fatta eccezione per il methi e l’althea che devono idratare per circa 12h. Un consiglio é di prepararle la sera precedente e di utilizzarle il giorno dopo;

– applicare sui capelli (per l’impacco curativo i capelli devono essere puliti) asciutti/umidi/bagnati…questo é a vostra discrezione. Nel caso delle erbe lavanti si utilizzano al posto dello shampoo e vanno applicate preferibilmente a capelli bagnati. Potete spalmare il composto partendo dalle radici con un pennello per tinta, con le mani, con uno spargi shampoo ecc…

– ricoprire i capelli con la pellicola da cucina. Se l’impacco é lavante la posa  é di 15/30 minuti, se é curativo dalle 2 ore in poi…più lo si tiene meglio é!Nel caso di una maschera facciale allora bastano 15 minuti avendo l’accortezza di non farlo seccare sul viso. Munitevi di uno spruzzino :),

-risciacquare accuratamente magari utilizzando un secchio per evitare l’intasamento delle tubature. Non lavare i capelli con lo shampoo subito dopo altrimenti vengono vanificati i benefici, al massimo optare per un cowash. Io ultimamente utilizzo il Co-Wash di Domus Olea Toscana: é eccezionale! Neutralizza del tutto la secchezza! Trovate qui la recensione;

– concludere col risciacquo acido

Molti lamentano che questi impacchi possano seccare temporaneamente i capelli, il mio consiglio é di aggiungere sostanze idratanti al composto: miele, yogurt (se non si soffre di forfora altrimenti meglio evitare), zucchero…o ancora al posto dell’acqua utilizzare il gel ai semi di lino o di maizena caldo per la preparazione.

NON AGGIUNGERE OLI che creano una barriera e ostacolano l’assorbimento delle proprietà.

ESPERIENZA PERSONALE

Per quanto mi riguarda le ho conosciute circa quattro anni fa per puro caso e che dire…mi spiace non averle conosciute prima. Trovo siano veri doni della natura! E sono felice di constatare che pian piano stanno prendendo piede anche in Italia e che ci sono sempre più persone interessate alle scienze orientali che, a mio modesto parere, sono molto più avanti di noi occidentali.

Le ho provate quasi tutte, pensate che all’inizio presa dall’entusiasmo feci un mega ordine…comprai quasi tutto ciò che potevo acquistare 😀 col passar del tempo ho capito cosa é più apprezzato dai miei capelli e dalla pelle del viso e evito le spese inutili!

Le utilizzo soprattutto per fare impacchi ai capelli. Quelle che mi regalano più soddisfazioni sono senza dubbio l’amla, la cassia , lo shikakai e la reetha (anche se quella che amo di più è senza ombra di dubbio l’henné ma essendo una pianta tintoria ne parleremo in un altro articolo) Posso affermare che da quando le utilizzo i miei capelli hanno ricominciato a vivere! Molto più corposi, lucenti, forti…ormai le consiglio a tutti! Quando la dermatite torna a farmi visita un bell’impacco col neem è una benedizione.

Molti si lasciano scoraggiare dai tempi di preparazione e di posa ma ritengo che con un po’ di organizzazione ci si possa coccolare e concedere questi trattamenti di bellezza!

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguimi sui social!

Facebook: https://www.facebook.com/laninfadelbilog

Instagram: https://www.instagram.com/la_ninfa_del_bio/

2 Risposte a “Erbe Ayurvediche – proprieta’ e benefici per pelle e capelli”

  1. Complimenti per l’articolo! Sto cercando informazioni sulle erbette, sia a titolo personale che professionale, e mi è stato molto utile leggere le tue parole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *