Domus Olea Toscana – Co-Wash recensione

Buondí fanciulle, oggi vi presento un prodotto assolutamente innovativo presentato al Sana 2017 e che io ho avuto il piacere il provare grazie allo straordinario calendario dell’avvento di Vanity Space.

Mi riferisco al cowash Domus Olea Toscana della linea “undici”.

Foto del Co Wash di Domus Olea Toscana

 

LINEA CAPELLI UNDICI

Prima di parlarvi del cowash e di ciò che ne penso, voglio presentarvi  questa innovativa gamma di prodotti per l’hair care. La loro unicità sta nell’alto numero di attivi con il quale sono composti, come tutto cio che Domus Olea produce in effetti, difatti questi prodotti vengono definiti cosmeceutici: una via di mezzo tra un cosmetico e un farmaceutico. Composti da principi attivi funzionali dalla foglia d’olivo, fitocheratina e undici piante toscane. Si tratta di una linea di prodotti completa per un’ottima hair care routine, studiata per tutte le esigenze: shampoo micellari ovvero con tensioattivi così delicati che non vanno diluiti, balsamo, maschera, nutri-sieri, prodotti per lo styling ecc…

Immagine della linea undici di Domus Olea Toscana

CO-WASH

Quasi tutte noi beauty addicted conosciamo il cowash ma spendiamo lo stesso due parole per descriverlo. Si tratta di un modo alternativo per lavare i capelli utilizzando balsamo bío, o quantomeno con inci accettabile, e zucchero al posto del tradizionale shampoo. Perché vi state chiedendo? Beh per non stressare la chioma con lavaggi troppo ravvicinati fra loro per vari motivi, ad esempio se si pratica sport, in caso di capelli grassi, a causa dello smog, o ancora se si lavora in ambienti in cui i capelli si sporcano con troppa frequenza. I tensioattivi del balsamo sono più delicati rispetto a quelli degli shampoo così si consiglia di alternare un lavaggio normale con un cowash.

Domus Olea Toscana ha ideato un prodotto già pronto all’uso e arricchito con le sostanze altamente  nutrienti di cui ho accennato prima.

DAL SITO UFFICIALE

“Innovativo CO-WASH a FORMULAZIONE MICELLARE (tensioattivi delicati NO SLS SLES e in bassa percentuale), ideale come sostituto dello shampoo in tutti quei casi che necessitino di una LEGGERA BASE LAVANTE associata ad una CONSISTENTE COMPONENTE NUTRIENTE E DISCIPLINANTE, quindi per capelli :
NORMALI O TENDENTI AL SECCO, soggetti a LAVAGGI FREQUENTI per motivi di sport o lavoro o esposizione ad agenti esterni (mare, piscina, acque dure).
RICCI, CRESPI E AFRO (ricci 3abc e 4abc): che per natura non si sporcano facilmente e rapidamente e che uno shampoo normale tenderebbe a impoverire troppo.
Le SOSTANZE FUNZIONALI, contenute IN ALTA PERCENTUALE, idratano e ristrutturano la fibra capillare, RIPRISTINANDO UN NUOVO FILM IDRO-LIPIDICO DI PROTEZIONE ANTIOSSIDANTE, ANTI-STATICA ANTICRESPO E DISCIPLINANTE. I capelli rimangono fin da subito morbidi e pettinabili, con un movimento più compatto, sani e luminosi.

MODALITA’ D’USO
Agitare prima dell’uso. Distribuire su cute e capelli bagnati e massaggiare delicatamente per favorire l’assorbimento dei principi funzionali e il distaccamento dello sporco. Se necessario emulsionare con una piccola quantità d’acqua, attendere 2-5 minuti, poi risciacquare accuratamente. Evitare il contatto diretto con gli occhi. In caso di squilibri del cuoio capelluto, come l’estrema secchezza, si consiglia di utilizzare prima la Maschera Pre-Trattante Intensiva. Su capelli secchi, crespi o afro si consiglia poi di procedere con il Balsamo o la Maschera 3 in 1 (che possono essere usati anche come impacco pre-shampoo).”

 

INCI

Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin°, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetearyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Inulin, Butyrospermum Parkii Butter*, Disodium Cocoamphodiacetate, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/** , Urtica dioica extract*/**,  Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**,  Mel*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Panthenol, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tartaric Acid°°, Pyrus Malus Fruit Extract*/°°, Citrus Limon Fruit Extract*/°°, Citric Acid°°, Hydrolyzed Grape Fruit*/°°, Hydrolyzed Wheat Bran*/°°, Cocamidopropyl Betaine, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic acid, Lactic Acid,  Parfum°°°, Potassium Sorbate,  Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Mix attivo con AHA/Active Mix with AHA. °°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009.

Formulato quindi con:

-sostanze nutrienti, ristrutturati, antiossidanti come il burro di karité e estratti di semi di lino, di semi di zucca, di foglie d’olivo , fitocheratina, miele ecc…

-aminoacidi come arginina, cistina, serina, acido glutammico, leucina, treonina, acido aspartico ecc…che  rendono il capello sano e forte

– undici fitocomplessi di cui la linea porta il nome: foglie d’olivo,bardana e rosmarino,calendula e camomilla,elicriso,cipresso,mentolo, bisabololo, ortica, castagno,liquirizia e acido glicirretico,carota, piroctone olamine; dalle proprietà seboregolatrici, lenitive, antiossidanti e antiforfora.

Insomma, molto più del cowash a cui siamo abituati. Si tratta piuttosto di un vero trattamento di bellezza per i nostri capelli!

Il pack è formato da un tubo in plastica .La consistenza è cremosa,fluida con un profumo zuccherino, vanigliato…in effetti fa venir voglia di assaggiarla. Non fa ovviamente schiuma.

MIA ESPERIENZA

Ho sentito pareri discordanti su questo cowash…c’è chi lo odia e chi lo ama. Trattandosi di una vera e propria innovazione ho preferito raccogliere esperienze e impressioni da chi lo aveva già testato prima di procedere con l’utilizzo. Questo perché volevo conoscerlo, capire come usarlo al meglio anziché testarlo in maniera scorretta e magari bocciarlo a priori.

Dalle varie informazioni che ho raccolto ecco come vi consiglio di utilizzarlo:

– bagnare perfettamente i capelli

– prelevare piccole quantità di prodotto e distribuirlo in sezioni sulla cute evitando le lunghezze sulle quali andrà automaticamente

– massaggiare accuratamente

– nella descrizione c’è scritto di lasciare in posa 5 minuti, io consiglio di tenerlo più tempo magari arrivare a 10 minuti

– sciacquare, sciacquare e ancora sciacquare! Come se non ci fosse domani XD

 

Questo prodotto é stato testato da me (capelli normali), dal mio fidanzato (capelli secchi con cute che tende a desquamarsi) , e da mia sorella (capelli grassi). Ecco le nostre impressioni:

– CAPELLI NORMALI : utilizzato sia con capelli mediamente sporchi sia molto sporchi. Il risultato é stato soddisfacente: lava bene e in maniera delicata. L’effetto condizionante é ovviamente altissimo: capelli setosi e lucidi, tutti i nodi districati ecc…. Ottimo in quelle occasioni in cui desidero i capelli perfettamente puliti ma che non sono “abbastanza sporchi” da farci lo shampoo, direi che é un ottimo compromesso! L’unica pecca é che mi dona poco volume, i capelli mi risultano leggermente appesantiti sulla testa.. Niente di grave comunque 🙂

Lo adoro dopo un impacco di erbe ayurvediche: neutralizza del tutto la secchezza! I capelli risultano belli idratati e lucidi, perfettamente districati.

Se volete saperne di più sulle erbe ayurvediche vi invito a leggere questo articolo.

– CAPELLI SECCHI CON DERMATITE: ecco in questo caso é tutta un’altra storia: il mio ragazzo ne é innamorato! I suoi capelli hanno lo stesso risultato di quando fa una maschera per shampoo: lucidi,morbidissimi e soprattutto disciplinati. Tenete conto che normalmente i suoi capelli sono l’esatto opposto: molto secchi, quasi aridi e irrimediabilmente ribelli. Li tiene a bada con impacchi pre shampoo super nutrienti e idratanti, col cowash ottiene lo stesso risultato ma con un quarto del tempo. Anche con la dermatite nota miglioramenti: ha una cute molto sensibile che tende a desquamarsi, il cowash è una vera manna: lenisce la cute e calma il prurito. Penso che ne acquisterà a vagonate XD

-CAPELLI GRASSI: lo so, nelle indicazioni é scritto chiaramente che é adatto ai capelli secchi e normali ma abbiamo comunque voluto provarlo anche sulla cute grassa. Purtroppo per mia sorella é un no. Lo ha provato più di una volta , non siamo soliti bocciare un prodotto al primo utilizzo. La prima volta i suoi capelli soni risultati addirittura appiccicosi, come se non fossero stati affatto lavati,. Al secondo utilizzo lo ha tenuto in posa più a lungo, é arrivata a 10 min. In questo modo il risultato é stato migliore: i capelli erano più puliti rispetto al primo tentativo, nonostante ciò il giorno dopo erano di nuovo da lavare… Suppongo sia troppo ricco di sostanze nutrienti per la sua cute. Tuttavia bisogna tener presente che quando si tratta di capelli, come per la pelle, é tutto estremamente soggettivo: per mia sorella non é adatto ma può esserlo per qualcun altro. Il mio consiglio é di provare qualche campioncino, se ne si ha la possibilità, così da valutarne i primi effetti.

In conclusione trovo sia senza dubbio un prodotto eccellente, apporta alla chioma tutto il necessario per essere forte e sana. Qualche riserva  solo per chi ha la cute grassa.

Curiosissima di provare alti prodotti di questa linea!

SCHEDA TECNICA

Prezzo: 16€

Quantità: 200 ml

Pao: 9M

Reperibilità: bioprofumerie, e-commerce, sito ufficiale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *