Amla-Proprietà per capelli e pelle

anla capelli

Proseguiamo con il nostro viaggio nel magnifico mondo delle erbe indiane. Questa volta ci occuperemo dell’amla e di tutti i benefici per i nostri capelli e la nostra pelle.

La polvere e l’olio di amla, anche detta uva spina, sono un elisir per la pelle e i capelli si ricavano daI semi del frutto della Phyllathus emblica, pianta originaria del sud-est Asiatico. Questo frutto un po’ simile alla susina é un trionfo di salute!  Ricchissimo di vitamina C, vitamine del gruppo B, calcio, ferro, tannini, flavonoidi e acidi fenolici. Tutto ciò gli conferisce qualità antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche, rinforza il sistema immunitario, utile in caso di glicemia alta.

Utilizzatissima nella medicina ayurvedica per i problemi respiratori, digestivi, epatici, allergie, osteoporosi, diabete e vari problemi cutanei.

Ma ora dedichiamoci alle proprietà di pelle e capelli! In commercio possiamo trovarlo sia in polvere che in olio.

Per quanto riguarda i capelli l’amla é apprezzatissima per le seguenti capacità:

Non ha potere tintorio tuttavia può leggermente scurire i capelli chiari se si usa per un tempo prolungato.

Per le bionde consiglio vivamente il sidr: lo amerete!

L’amla se mischiata all’henné aiuta a smorzare il colore aranciato mentre si sconsiglia di unirla allindigo, o al limite metterne non più del 5%; questo perché l’amla ha un pH acido dovuto alla presenza della vitamina C e contrasterebbe il potere tintorio dell’indigo che preferisce il pH neutro o basico.

Inoltre possedendo un leggero potere lavante unita alle altre erbette lavanti come la shikakai o l’aritha, lascia i capelli puliti puliti più a lungo, inoltre sono molto lucidi e voluminosi.

Per la pelle:

Indicato per tutti in tipi di pelle in particolar modo quelle mature e spente.

MODALITA’ DI PREPARAZIONE

POLVERE

Occorrente:

Potete aggiungerci altre polveri lavanti come la reetha o la shikakai, oppure altre erbe come cassia, brahmi, bhringaraj ecc…per potenziarne gli effetti.

NON AGGIUNGERE OLI che ostacolano l’assorbimento delle proprietà.

ISTRUZIONI

– Come maschera per il viso seguire le istruzioni di preparazione e tenere in posa per 15 minuti avendo cura che non secchi: munirsi di spruzzino.

OLIO

Massaggiare delicatamente l’olio sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Lasciare agire per un’ ora o più e procedere con il lavaggio.

Per rendere il trattamento efficace ripetere un paio di volte a settimana.

DOVE E QUALI ACQUISTARE

Le erbette indiane sia in polvere che in macerato oleoso si possono acquistare tramite lo shop del sito, su Aromazone, Zenstore e nelle bioprofumerie fisiche e online dove troverete i seguenti marchi certificati: Khadi, Phitofilos, Le erbe di Janas.

ESPERIENZA PERSONALE

L’amla è tra le mie erbette ayurvediche preferite! Ho notato che con un costante utilizzo, circa ogni paio di settimane nel periodo di effluvio stagionale, i miei capelli sono molto più forti e tendono anche a cadere di meno; lo trovo un valido aiuto durante la caduta stagionale.

In genere la utilizzo unita alla shikakai al posto del normale shampoo: tengo in posa l’impacco per un paio d’ore e poi sciacquo accuratamente. La chioma risulta ben detersa, voluminosa e lucida *_*

La consiglio vivamente, soprattutto in questa stagione in cui si tendono perdere molti capelli e un valido supporto é sempre necessario!

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguimi sui social!

Facebook: https://www.facebook.com/laninfadelbilog

Instagram: https://www.instagram.com/la_ninfa_del_bio/