Cassia (henné neutro) – Proprietà e benefici per i capelli

In questo articolo ci occuperemo della cassia, comunemente conosciuta come henné neutro e delle sue qualità per i nostri capelli.

cassia pianta

Dopo l’articolo riassuntivo sui benefici delle erbe ayurvediche (qui per l’articolo) inizieremo a guardarle più nel dettaglio cominciando proprio dalla cassia, anche detta henné neutro, erba davvero interessante per i nostri capelli.

La Cassia si presenta come polvere di colore verde, la consistenza dipende dalla qualità: più é buona più la polvere risulterà fine.

Cassia polvere

La cassia viene definita “henné neutro” per via di alcune caratteristiche simili alla lawsonia. Nell’inci la troviamo sotto il nome di cassia obovata o cassia italica.

PRECAUZIONI E FALSI MITI

!! ATTENZIONE !! Quando l’acquistate fate sempre caso all’inci e diffidate dei mix sfusi.

Questo perché c’è molta disinformazione riguardo questa pianta: spesso viene venduta in mix con lawsonia che tinge di rosso…sarebbe una tragedia fare un impacco credendolo incolore e ritrovarsi arancio…

Per approfondimenti sulla lawsonia, ovvero l’henné, questo è l’articolo

Prima di dedicarci ai benefici che la cassia dona ai capelli sarà meglio sfatare qualche mito:

  1.  NON schiarisce il colore! Neppure se cercate una grazia al vostro Santo protettore! Chi vi dice il contrario non ha le giuste competenze. Anzi, vi dico che può scurire i capelli biondi.
  2. NON si lega alla cheratina ispessendo il capello: questa virtù é esclusiva della lawsonia (l’unico vero henné)

Altra precauzione da prendere é che NON va applicata sui capelli decolorati: si rischia uno sgradevole riflesso verde!

Detto questo possiamo passare alle sue molteplici qualità 🙂

PROPRIETA’

La Cassia è consigliatissima in caso di cute grassa grazie alla sua proprietà seboequilibrante, fortifica i capelli, li rende lucidi e morbidi. Può temporaneamente dare problemi di secchezza: in questo caso é possibile aggiungere all’impacco zucchero, miele, gel ai semi di lino/all’amido di mais o altre erbe idratanti come il methi e l’altea.

Viene utilizzata insieme alla lawsonia per ottenere varie tonalità di biondo o castano, o ancora per evitare la stratificazione dell’henné.

CONSIGLIO: se avete i capelli biondi o castano chiaro e desiderate accentuare i riflessi dorati utilizzate un infuso concentrato di camomilla e magari aggiungeteci un pizzico di curcuma o rabarbaro. Oppure lasciatela ossidare col limone come vi spiegherò piú sotto.Vedrete che spettacolo!

PREPARAZIONE

Come tutte le erbe va fatta idratare con acqua calda o infuso, inoltre NON utilizzate utensili di metallo a meno che non siano in acciaio inox, prediligete la plastica, il vetro o il legno. Non avendo potere lavante  va applicata sui capelli puliti, potete anche aggiungerci una polvere lavante come la reetha o la shikakai. Comunque sia l’importante é che i capelli non siano troppo sporchi perché il sebo limiterebbe il potere della cassia.

NON AGGIUNGERE OLI che ostacolano l’assorbimento delle proprietà.

Ecco le istruzioni per prepararla:

  • Versate poco per volta l’acqua calda (non bollente!) o l’infuso mescolando con un cucchiaio finché la polvere non raggiunge una consistenza poco più densa di uno yogurt
  • Lasciarla riposare da 10 minuti a mezz’ora.
  • Stendere l’impacco sui capelli con l’aiuto di un pennello o di uno spargishampoo o con le mani.
  • Avvolgere la testa con una pellicola affinché non secchi e indossare un cappello di lana (in estate si può omettere!).
  • Tenerlo un’ora o due, più lo si lascia in posa meglio é!
  • Risciacquare con cura evitando di lavare i capelli con lo shampoo, se non si può fare a meno meglio optare per un cowash.
  • Concludere con il risciacquo acido .

Come dicevo, la cassia non ha potere tintorio rilevante ma se lasciata ossidare con il limone colora i capelli bianchi di dorato e enfatizza i riflessi dei capelli biondi: l’effetto comunque sarà solo temporaneo, scaricherà dopo qualche lavaggio.

Se volete provare basterà stemperarla con del succo di un limone e infuso di camomilla e lasciarla riposare per 12/24 ore. Poi tenerla in posa 3/4 ore.

ESPERIENZA PERSONALE

Personalmente amo molto questa erbetta: é stata la prima in assoluto che ho provato e ricordo esattamente quanto i miei capelli mi apparvero da subito rinvigoriti! Provai anche a ossidarla: sulla mia chioma scura i riflessi erano invisibili, tuttavia colorò di dorato alcuni capelli bianchi che avevo.

Sui capelli biondi di mia sorella invece i riflessi si vedevano eccome! Tuttavia i suoi capelli iniziarono a scurirsi dopo 3/4 applicazioni…(per questo vi invito a evitarla se siete chiare: meglio utilizzare altre erbette come il sidr, di cui parlerò più avanti). Continua a utilizzarla per non rinunciare ai suoi benefici solo non più spesso come i primi tempi, si limita a un impacco al mese. I suoi capelli sono grassi e sottili e con la cassia li trova più forti e corposi, inoltre quando la utilizza restano puliti un po’ in più rispetto alla norma.

Per quanto riguarda me (cute e capelli normali) l’effetto fortificante é più che evidente anche se non é paragonabile alla lawsonia! Nei cambi di stagione la mischio alle erbe anticaduta come maka o brahmi: non mi bloccano la perdita dei capelli però aiutano molto. Ottima anche mischiata col methi che evita del tutto la secchezza: la chioma risulta forte, morbida e luminosa!

Generalmente faccio un impacco ogni 15/20 giorni e ne alterno uno con sola lawsonia e un altro con erbe curative.

DOVE E QUALI ACQUISTARE

Per essere sicuri di acquistare la cassia obovata meglio evitare i mix da erboristeria… purtroppo ne ho sentite di storie spiacevoli!

Le marche migliore accertate e certificate sono certamente Khadi, Le Erbe di Janas, Phitofilos reperibili sullo shop del sito, nelle bioprofumerie e sugli e-commerce, altrettanto sicure sono anche le erbe di Aromazone.

Bene, per oggi è tutto 🙂

Se questo articolo vi é stato utile lasciate un commento e non dimenticate di seguirmi anche su Facebook e Instagram! Alla prossima  :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *