Alkemilla – siero Acido jaluronico | Per una pelle sempre giovane! recensione

Ciao a tutte!

Quest’oggi parliamo del siero a base di acido jaluronico dell’Alkemilla.

Il siero Acido Jaluronico di Alkemilla è un prodotto composto da più attivi quali: aloe, malva, lino.

Guardiamone la composizione:

Ingredienti: Aqua [Water], Sodium hyaluronate,Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract (*), Panicum miliaceum (Millet) seed extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Glycerin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid.
*da agricoltura biologica

Al primo posto troviamo lui, l’acido jaluronico (sodium hyaluronate) da non confondere con l’acido ialuronico vero e proprio ( hyaluronic acid) utilizzato per lo più da professionisti come medici ed estetiste.

Il sodium hyaluronate é il sale sodico dell’acido ialuronico, le sue proprietà sono importantissime per la nostra pelle!

Naturalmente contenuto nel nostro organismo,  dona compattezza e tonicità . Tuttavia col passare del tempo la sua quantità diminuisce progressivamente con conseguente perdita di tono e formazione di rughe e inestetismi. Come spero sappiate le rughe si possono solo prevenire, una volta formate si possono solo attenuare ma nulla le farà andare via. Per questo motivo é buona abitudine contrastarne la comparsa fornendo alla nostra pelle ciò di cui ha bisogno prima dei cedimenti.

Fondamentalmente l’acido jaluronico crea un film sulla pelle evitandone la disidratazione, dona turgore, elasticità, contrasta e previene le rughe.

L’acido jaluronico si divide in tre pesi molecolari:

-Alto peso molecolare: si deposita sull’epidermide creando una barriera che ne trattiene l’idratazione. Rende la pelle compatta e setosa.

-Medio peso molecolare:  anche in questo caso non supera i primi strati cutanei bensì ne regola l’idratazione

-Basso peso molecolare: penetra in profondità nell’epidermide favorendo la produzione di collagene e contrastando l’invecchiamento cutaneo

Un siero con tutti e tre  pesi molecolari risulta essere fondamentale per una corretta skin care: idrata, tonifica, contrasta i segni del tempo e dona un effetto botox-like.

Ovviamente l’acido jaluronico Alkemilla é a tre pesi molecolari.

Come possiamo constatare dall’inci é arricchito con altre sostanze che rendono questo prodotto un trattamento completo:

– Olio di mandorle dolci: “Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract”: ricco di acidi grassi insaturi è nutriente, elasticizzante, emolliente. E’ tollerato anche dalle pelli più sensibili

-Estratto di semi di lino : “Linum usitatissimum (Linseed) seed extract” contiene acido linoleico ideale per la pelle secca, infatti ne regola l’idratazione e le dona elasticità

-Aloe vera: “Aloe barbadensis leaf extract” idratante, lennitivo, rinfrescante

-Estratto d’avena: “Avena sativa (Oat) kernel extract” idratante e lenitivo, ideale per le pelli sensibili

-Estratto di malva: “Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract” anch’esso idratante e lenitivo, ottimo per pelli irritate da dermatiti, acne, scottature ecc…

-Estratto di miglio:  “Panicum miliaceum (Millet) seed extract” ha proprietà nutrienti

-Olio di girasole: “Helianthus annuus (Sunflower) seed extract” esercita un’azione antiossidante e combatte i radicali liberi

-Estratto di altea:  “Althaea officinalis root extract” lenitivo, emolliente, idrata e protegge la pelle

In sostanza ci troviamo di fronte a un prodotto: idratante, nutriente, antiossidante, anti age e lenitivo. Indicato per tutti i tipi di pelle.

La consistenza del siero é simile a quello di un gel, assolutamente inodore, contenuto in un pratico e elegante tubetto nero con scritta in oro.

MODO D’USO: Applicare su viso e dècolletè su pelle detersa due volte al giorno e massaggiare fino a completo assorbimento. Essendo un siero va utilizzato prima della crema abituale (lo specifico perchè ho notato che molte donne hanno dubbi sul quando applicarlo), in caso di pelle mista o grassa può tranquillamente sostituirla.

OPINIONE PERSONALE

Lo utilizziamo in due: io, 30 anni con pelle sensibile/mista; mia madre, pelle molto secca.

Innanzitutto il prodotto é molto leggero e si assorbe rapidamente. Non ci provoca l’effetto “pelle che tira”.

Inizio con le impressioni di mia madre che, come dicevo, ha la pelle molto secca e disidratata. Lo applica prima della sua crema idratante. Da quando utilizza il siero la sua pelle resta idratata molto più a lungo e con una minore quantità di crema inoltre sentiva anche il bisogno di riapplicarla durante la giornata, ora invece non ne sente la necessità. La sua pelle appare davvero più tonica, compatta e le rughette sono indubbiamente più distese!  Tuttavia necessita di dosarlo bene: se ne applica troppo crea delle pellicine. Come potete immaginare ne é assolutamente soddisfatta difatti é la seconda confezione che acquista.

Per quanto riguarda me, la mia pelle é molto intollerante con la maggior parte dei prodotti in commercio quindi trovare qualcosa che non mi provochi fastidi (brufoli, dermatiti ecc…) é una conquista! Per me questo siero é un ní. Nonostante sia adatto a tutti i  tipi di pelle la mia é alquanto capricciosa…ho notato che applicandolo costantemente purtroppo me la ritrovo unta, dovrei utilizzarla ogni paio di giorni per evitare problemi ma in questo modo sarebbe inutile! Per godere dei benefici bisogna appunto applicarla con costanza…niente alla fine l’ho sospeso. Probabilmente non tollero la presenza degli oli.  La ricerca del prodotto adatto a me continua…

SCHEDA TECNICA

PREZZO: 15,50€

QUANTITA’: 30 ml

PAO: 6M

CERTIFICAZIONI: AIAB, VEGANOK, CRUELTY FREE, NICKEL TESTED

DOVE ACQUISTARE: potete trovarlo qui oppure presso bioprofumerie fisiche e online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *