Skin Care: i passaggi fondamentali per una pelle perfetta!

Curare la pelle nel modo giusto è essenziale per mantenerla sempre bella e giovane. Rivediamo insieme tutti i passaggi fondamentali della skin care routine.

Detergente? Tonico? Contorno occhi? Essenza? I passaggi della skin care possono confondere chi è inesperto! In fondo tutti noi sogniamo una pelle perfetta: priva di imperfezioni, luminosa e soprattutto desideriamo ritardare il più possibile la formazione delle rughe! Chiaramente la genetica, lo stress, l’alimentazione, squilibri ormonali influiscono molto sullo stato generale, tuttavia una skin care adeguata, eseguita con prodotti adatti alla nostra tipologia di pelle, è di enorme supporto.

Conoscete tutti i passaggi per una skin care ideale? Bene, rivediamoli insieme:

  • Struccaggio
  • Detersione
  • Tonico
  • Essenza
  • Siero
  • Contorno occhi
  • Crema idratante
  • Scrub
  • Maschera

STRUCCAGGIO

Struccarsi è il primo e irrinunciabile passaggio per una corretta skin care! Andare a dormire con il make-up è il biglietto di ingresso per brufoli, punti neri, pelle spenta e quant’altro. Di notte la pelle di rigenera e per farlo al meglio necessita di essere pulita.

In commercio troviamo diversi tipi di struccanti: burri, oli, bifasici, magari da utilizzare con degli appositi pannetti in microfibra…scegliete ciò che preferite in base alle vostre esigenze. La cosa migliore è optare per dei prodotti delicati che non facciano bruciare gli occhi.

Per struccarsi in maniera corretta bisogna partire dagli occhi: evitate di sfregarli, si tratta di una zona molto delicata e facilmente segnabile! Piuttosto un ottimo metodo per eliminare il make-up è il seguente:

  • appoggiare sugli occhi il panno o il dischetto imbevuto di struccante,
  • attendere 10 secondi
  • togliere il dischetto dirigendolo verso il basso
  • se necessario, ripetere l’operazione

In questo modo eviteremo di stressare la zona perioculare. Proseguire con il resto del viso massaggiando delicatamente fino a vedere la pelle pulita.

DETERSIONE

La detersione del viso va effettuata sia al mattino per eliminare le impurità che la pelle rilascia durante la notte, che la sera dopo essersi struccati per eliminare qualsiasi traccia di make-up, sebo e sporcizia.

Per questo passaggio si possono scegliere gel detergenti, mousse o appositi dispositivi studiati per la pulizia del viso.

DOPPIA DETERSIONE

La doppia detersione è particolarmente indicata in caso di pelle mista/grassa ma ciò non toglie che possano beneficiarne anche le altre tipologie di pelle, questo passaggio viene eseguito nella skin care serale.

Sostanzialmente consiste nell’utilizzare due prodotti detergenti: uno a base oleosa come un burro struccante, un olio o un latte detergente per eliminare le impurità a base grassa… E uno a base schiumogena, formulato con tensioattivi, per purificare da residui secchi.

Procedura:

  • massaggiare accuratamente sul viso una noce di detergente oleoso;
  • proseguire prelevando una noce di detergente schiumogeno e continuare a massaggiare con movimenti circolari;
  • risciacquare con cura.

TONICO

Il tonico è uno step che viene spesso snobbato. Nulla di più sbagliato! Si tratta di una tipologia di prodotto molto importante per la cura della pelle, esso infatti ristabilizza il pH dell’epidermide che viene disequilibrato durante la detersione, purifica in profondità eliminando residui di make-up e impurità varie e prepara la pelle si trattamenti successivi. Gli idrolati possono essere una valida alternativa al tonico.

In commercio troviamo una vasta scelta di tonici e idrolati per tutte le esigenze: purificati, astringenti, idratanti, antiossidanti e via dicendo; basterà scegliere ciò che più si avvicina alle nostre necessità.

Il modo migliore per applicarlo è spruzzarlo direttamente sul viso oppure picchiettarlo con le dita. Il tonico non va mai risciacquato, contenendo attivi è fondamentale che essi rimangano sulla cute.

ESSENZA

Premetto che questo passaggio della skin care non è indispensabile. Si tratta di una novità, ispirata alla skin care coreana che si è diffusa negli ultimi anni. Questo prodotto ha creato un bel po’ di confusione, è stato scambiato inizialmente per un sostituto del tonico ma in realtà non è così. Si tratta di un prodotto a base acquosa ricco di principi attivi; in effetti la sua formulazione si avvicina molto di più a quella dei sieri. Come dicevo questo step si può tranquillamente saltare ma utilizzare una essence non farà altro che potenziare i benefici del siero e della crema.

Il metodo di applicazione è praticamente identico a quello del siero.

SIERO

Cos’è il siero? Si tratta di un vero e proprio alleato di bellezza per la pelle, un concentrato di principi attivi che donano idratazione, freschezza, luminosità. La formulazione è sempre leggera e viscosa, generalmente ne bastano poche gocce ed è a rapido assorbimento.

Anche in questo caso non si tratta di un passaggio “obbligatorio” della skin care, può tranquillamente essere omesso e passare direttamente alla crema idratante, tuttavia utilizzarlo porta una miriade di benefici. Inoltre in caso di pelle mista/grassa può anche del tutto sostituire la crema.

Anche in questo caso abbiamo solo l’imbarazzo della scelta tra le migliaia di proposte in commercio. Possiamo scegliere fra sieri purificanti e astringenti per le pelli più problematiche; le pelli mature faranno bene a orientarsi verso prodotti botx like contenenti peptidi, acido ialuronico e varie sostanze che stimolano la produzione di collagene. Le pelli reattive e sensibili troveranno giovamento con le formulazioni a base di sostanze lenitive.

CONTORNO OCCHI

L’utilizzo di un buon contorno occhi è essenziale per contrastare la formazione di rughe, segni di espressione e per attenuare inestetismi come borse e occhiaie. Molte persone si domandano quale sia l’età giusta per iniziare a usarlo, la risposta a mio parere è intorno ai 25 anni anche se nulla toglie di cominciare prima. S tratta di una zona molto delicata, facilmente segnabile e si sa che le rughe una volta formate non potranno essere eliminate senza ricorrere a interventi estetici. I prodotti cosmetici tuttavia aiutano molto a ritardarne la comparsa e a distendere i segni, in più stimolando la microcircolazione sanguigna possono aiutare a sgonfiare le borse e a schiarire le occhiaie.

Il metodo migliore per applicare il contorno occhi è di stendere il prodotto facendo dei movimenti dall’interno verso l’esterno della zona perioculare, si può anche picchiettare delicatamente fino al completo assorbimento.

CREMA IDRATANTE

La nostra skin care mattutina e serale si conclude con l’applicazione di una buona crema. Questo tipo di prodotto aiuta la pelle a trattenere l’idratazione, dona nutrimento e in più la protegge contro i fattori ambientali.

Di giorno è consigliabile utilizzare una crema dalla texture più leggera, magari con un spf incorporato per proteggere la pelle dai raggi UV; di notte invece si opterà per un prodotto più ricco, nutriente che le fornirà ciò che occorre per il rinnovamento cellulare.

SCRUB

È buona abitudine esfoliare la pelle una o due volte la settimana. Questo passaggio della skin care è necessario per eliminare le cellule morte, purificare i pori evitando che si accumulino sebo e impurità e affinare la grana della pelle; il risultato sarà un viso luminoso e pronto a assorbire gli attivi.

Lo scrub si esegue durante la detersione con prodotti appositi: si può scegliere tra un’esfoliazione chimica con dei prodotti a base di acidi, e un’esfoliazione meccanica con detergenti arricchiti con dei granuli che andranno a sfregare l’epidermide.

Oppure si può facilmente preparare in casa con ingredienti alla portata di tutti! Quella che segue è una ricetta semplicissima che si può personalizzare a piacimento, il risultato sarà una pelle morbidissima e luminosa.

  • 2 cucchiai di farina di riso
  • Acqua q.b.
  • Qualche goccia di succo di limone (facoltativo)

Mescolare gli ingredienti fino a ottenere una crema spalmabile, strofinare sul viso per alcuni minuti insistendo sulle zone critiche e risciacquare.

MASCHERA

Chi non ama coccolarsi con una bella maschera per il viso, magari dopo una giornata stressante! Quei 15 minuti dedicati esclusivamente a se stessi e alla cura della propria pelle; direi che è un momento di puro relax in cui non è solo il nostro viso a beneficiarne ma anche il nostro spirito.

Le maschere sono dei veri trattamenti di benessere da regalare alla nostra pelle, vengono appositamente studiate per ripristinarne l’equilibrio idrolipidico. Nutrienti, idratanti, purificanti, antiage…ce ne sono per tutte le esigenze, da fare una o due volte la settimana. L’ideale è alternarle per donare alla nostra pelle tutto ciò che le serve per essere al top.

Come per gli scrub, anche le maschere possono essere realizzate in casa con ingredienti semplici e naturali.

Maschera idratante e antiage

  • 2 cucchiai di aloe vera
  • 2 cucchiai di farina di avena o di mandorle
  • 1 cucchiaino di cacao
  • 3 gocce di olio di rosa mosqueta

Miscelare il gel di aloe con la farina e il cacao, unire l’olio di rosa, stendere su viso e collo e tenere in posa per 10/15 minuti. Risciacquare abbondantemente e procedere con la skin care abituale.

Bene, credo che per oggi sia tutto.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguimi sui social!

Facebook: https://www.facebook.com/laninfadelbilog

Instagram: https://www.instagram.com/la_ninfa_del_bio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *