maschere viso e capelli fai da TE – Cosa ci occorre? Come prepararle?

In questo articolo parleremo di come preparare maschere viso e capelli fai da te.

Maschere viso e capelli fai da te

Prendersi cura di se stessi magari con una bella maschera per viso e capelli è qualcosa di irrinunciabile, una piccola tregua dal caos quotidiano per dedicarsi esclusivamente al proprio benessere. In questo particolare periodo in cui si è costretti a restare in casa, quale modo migliore per passare il tempo?

La cosa bella è che non bisogna per forza spendere cifre proibitive, possiamo tranquillamente utilizzare ingredienti che più o meno abbiamo tutti nella dispensa e che, in ogni caso, si trovano facilmente. Possiamo creare dei veri e propri trattamenti di bellezza con ingredienti economici e facilmente reperibili oltre che naturali al 100%, vediamo nel dettaglio cosa può essere utile.

MIELE

  • PELLE : grazie al suo contenuto di vitamine, proteine, zuccheri idrosolubili è ideale per idratare la pelle e combattere la disidratazione ma non solo; antibatterico, lenitivo, seboregolatore, è indicato anche in caso di acne, irritazioni, dermatiti e per dare una sferzata di energia alle pelli spente.
  • CAPELLI: un vero toccasana per la nostra chioma! Nutre e idrata, svolge un’azione purificante, contrasta la forfora e allevia il prurito, lucida e ristruttura la fibra del capello.

CACAO

  • PELLE: fonte di fibre, vitamine, minerali, aminoacidi essenziali, polifenoli e antiossidanti; combatte l’invecchiamento della pelle stimolando la produzione del collagene, gli acidi grassi contenuti donano luminosità e elasticità, morbidezza; ripara la pelle dai danni causati dagli agenti esterni, ha proprietà antinfiammatorie e migliora la circolazione sanguigna. Può essere utile anche qualche quadratino di cioccolato fondente al 70%.
  • CAPELLI: ideale per i capelli scuri perchè dona dei meravigliosi riflerssi color cioccolato. Idratante, ristrutturante, consigliato in particolar modo in caso di secchezza e disidratzione ma anche le altre chiome godranno dei suoi benefici.

CAFFÈ

  • PELLE: anch’esso ricchissimo di antiossidanti ci aiuta a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo, idratante, illuminante e esfoliante, dilata i vasi sanguigni favorendo la circolazione, inoltre è antinfiammatorio e antibatterico. È ottimo anche per il contorno occhi per ridurre gonfiori e borse.
  • CAPELLI: anche in questo caso meglio evitarlo se non si ha un colore scuro. Grazie alla caffeina è un ottimo rimedio anticaduta, stimola il flusso sanguigno del cuoio capelluto stimolando e fortificando i bulbi piliferi. Si può utilizzare sia i fondi sia il caffè liquido. Detto questo il mio consiglio è preferire il caffè liquido perchè non risulta molto semplice sciacquare la polvere.

BANANA

  • PELLE: una bella banana matura donerà morbidezza e luminosità alla nostra pelle e combatterà i segni del tempo!
  • CAPELLI: in questo caso consiglio di frullarla per bene altrimenti risciacquarla sarà un’impresa. Consigliata in caso di capelli secchi, danneggiati da piastre, phon, trattamenti aggressivi; idrata e  ripara le squame donando morbidezza e luminosità alla nostra capigliatura.

OLIO DI OLIVA

  • PELLE: grazie ai suoi acidi grassi è perfetto per le pelli secche e disidratate, ricco di sostanze antiossidanti contrasta la formazione delle rughe; emolliente, riparatore, lenitivo dona sollievo in caso di infiammazioni cutanee, pelle screpolata o danneggiata dagli agenti atmosferici.
  • CAPELLI: nutre cuoio capelluto e lunghezze, dona lucentezza, rende i capelli morbidi e pettinabili.

ALOE VERA

  • PELLE: grazie le sue preziose proprietà è diventato indispensabile in casa, personalmente è un jolly lo aggiungo sempre alle maschere fai-da-te! Idratante, emolliente, riparatore, ideale per la pelle irritata, secca, screpolata; seboregolatore è ideale per tutti gli inestetismi della pelle, stimola i processi di guarigione favorendo la scomparsa dei brufoli, inoltre combatte la formazione delle rughe.
  • CAPELLI: profondamente rinfrescante e lenitivo, una manna in caso di forfora, dermatiti e prurito, fornisce sollievo immediato. Idrata cute e capelli secchi, antiossidante, seboregolatore in caso di eccessiva produzione di sebo.

AVOCADO

  • PELLE: grazie al contenuto di vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali dona alla pelle nutrimento, luminosità, morbidezza, combatte l’invecchiamento cutaneo, protegge dai radicali liberi, ha proprietà lenitive e antinfiammatorie, inoltre aiuta a ristabilire il PH della pelle.
  • CAPELLI: un vero elisir per i capelli secchi, sciupati da trattamenti aggressivi, rivitalizza, illumina e ristruttura la fibra capillare. Nutre in profondità, disciplina e elimina il crespo.

CURCUMA

  • PELLE: da usarne un pizzico per evitare di ritrovarsi giallo Simpson XD. La famosa Spezia indiana è utilissima anche nella beauty routine grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contrasta la formazione delle rughe, seboregolatore e purificante per la pelle mista o grassa, inoltre lenisce eczemi e dermatiti.
  • CAPELLI: come sopra per quanto riguarda la quantità! Utile per le cuti grasse e con forfora e in caso di prurito, infiammazioni ecc. Potete anche aggiungerne un pochino nelle erbe tintorie per donare una sfumatura dorata.

Un altro ottimo ingrediente sono le farine di cereali e legumi di cui abbiamo parlato in questo articolo, vi invito a leggere per approfondire.

Questi sono chiaramente solo una parte degli ingredienti che possono esserci utile per realizzare delle maschere, tuttavia possiamo già cominciare a sbizzarrirci, basterà scegliere due o più ingredienti a seconda della necessità e formare una crema spalmabile da applicare su viso e/o capelli.

Il tempo di posa si aggira intorno ai 10/15 minuti per il viso, dai 30 ai 60 minuti per i capelli. Abbiate cura di non farle seccare, piuttosto spruzzate acqua sulla maschera viso mentre avvolgete i capelli con una una pellicola.

Buon relax!

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguimi sui social!

Facebook: https://www.facebook.com/laninfadelbilogI

Instagram https://www.instagram.com/la_ninfa_del_bio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *