Le farine: metodi alternativi per la cura di viso, corpo e capelli

Salve a tutti!

Avete mai pensato di utilizzare le farine di cereali e legumi per la cura di viso e capelli? Bene, in questo articolo vi mostrerò come fare!

Le farine sono un metodo alternativo per lavare e curare viso, corpo e capelli. In particolare mi riferisco a quelle di legumi e cereali come quella di ceci, di riso, avena… . Insomma più o meno tutte a esclusione delle farine di grano.

Eh sì, può sembrare strano, soprattutto chi è nuovo di questo mondo potrebbe essere piuttosto scettico a riguardo. In realtà le farine sono degli straordinari detergenti naturali!  Possiamo alternarle ai saponi convenzionali o addirittura utilizzarle come unico metodo di detersione, beneficiando delle loro proprietà. Questo perché le farine di legumi e cereali contengono delle saponine: sostanze simili ai tensioattivi ma decisamente più delicati.

Le farine rispondono un po’ a tutte le esigenze e problematiche di pelle e capelli: ideali quando si necessita di shampoo frequenti per via di cute grassa, sport ecc…,  quando si desidera effettuare dei leggeri scrub al viso e al cuoio capelluto, o se la pelle sembra non gradire nessun detergente (cosa che mi è capitata!) oppure se semplicemente desideriamo usufruire unicamente dei doni della natura per prenderci cura di noi stessi.

Si possono anche creare delle maschere viso fatte in casa unendoli ad altre sostanze come miele, cacao, caffè ecc… In questo articolo troverete degli spunti.

Ma guardiamole più nel dettaglio.

FARINA DI CECI

Molto utilizzata in cucina e apprezzata soprattutto da vegani e vegetariani per le sue proprietà nutrizionali. È infatti ricca di vitamine A,E,C, del gruppo B, calcio, magnesio, fosforo, acido linoleico ecc…

Possiede un alto potere lavante e leggermente proteinizzante, è quindi ideale come shampoo per i capelli fini, unti, grassi o per lavare via impacchi pre shampoo. Lascia i capelli puliti e voluminosi.

Ottima anche per il corpo al posto del bagnoschiuma per chi adotta una routine Total Natural.

Per il viso è indicata per tutti i tipi di pelle, soprattutto nel caso di pelle grassa e impura sia utilizzata come detergente sia come maschera seboregolatrice.

Unico contro è che tende a seccare quindi è consigliabile miscelarla con sostanze idratanti come miele, zucchero e gel vari.

FARINA DI RISO

Ottenuta dalla macinazione del riso, questa farina è ottima in cucina per realizzare torte, biscotti, frittelle dolci e salate, per creare delle croccanti panature. Ideale per le persone intolleranti al glutine e ricca di vitamine del gruppo B, ferro, calcio.

Utilizzata da secoli in Giappone, è un’ottima alleata per la cura di pelle e capelli! Difatti oltre a detergere la pelle delicatamente effettua anche un leggero scrub lasciandola morbida e liscissima. Se invece volete evitare lo scrub basterà portare a ebollizione un cucchiaio di farina con un bicchiere d’acqua e otterrete una bellissima cremina lavante o utilizzabile come maschera.

Inoltre vanta di essere lenitiva, seboregolatrice, astringente, idratante, esfoliante e rigenerante!

La farina di riso può inoltre essere un sostituto della cipria magari mischiata all’amido di mais.

FARINA DI AVENA

Ricavata dall’avena sativa, la farina di avena è fonte di  proteine, vitamine del gruppo B e ha un basso contenuto glicemico.

Spesso viene utilizzata per il bagnetto dei neonati ma anche noi adulti possiamo sfruttare le sue proprietà. Lenitiva, idratante e emolliente, questa farina è la più delicata di tutte. Una vera coccola! Ottima per detergere la pelle di viso e corpo in caso di secchezza, sensibilità, irritazioni varie, dermatite,eczemi, orticaria ecc. Idem per quanto riguarda il cuoio capelluto anche se il suo potere lavante non è tra i più alti, si può tuttavia mischiare a farine più lavanti.

Vi assicuro che ve ne innamorerete.

Generalmente tutte le farine di legumi possiedono proprietà lavanti, ho descritto queste perché più semplici ed economiche.

MODO D’USO

Tutte le farine si preparano allo stesso modo: basterà mischiarle con un po’ d’acqua calda fino a formare una delicata crema.

Per la pelle del viso ci vorranno 1-2 cucchiaino mentre per i capelli 3-4 cucchiai a seconda della lunghezza.

È consigliabile farle riposare per una decina di minuti prima dell’utilizzo per attivare le saponine.

Ragazze la parola d’ordine è: SPERIMENTARE.

Bene per oggi è tutto, se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguimi sui social!

Facebook: https://www.facebook.com/laninfadelbilogI

Instagram https://www.instagram.com/la_ninfa_del_bio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *