Acque termali: trionfo di benessere per la nostra pelle

Acqua termale

Buongiorno a tutte, belle fanciulle!

In questo articolo parleremo di acque termali e delle loro virtù per la nostra pelle.

Vendute in pratiche bombolette spray in formato full e mini sono un trionfo di benessere per la nostra pelle, sia per il periodo invernale sia per il periodo estivo, da portare sempre con sé.

Per “acqua termale” si intende l’acqua che scorre nel sottosuolo e che raggiunge temperature che vanno dai 20 ai 63 gradi. Queste acque sono ricchissime di sali minerali che apportano importantissimi benefici al nostro organismo e alla bellezza della nostra pelle:consigliatissime per tutti i tipi di problemi, dall’ acne alle dermatiti, eczemi, rossori…insomma per tutti i tipi di infiammazioni! Ma non solo, combatte la disidratazione rendendo il nostro viso fresco e luminoso e lo preserva dallo stress ossidativo.

MODALITÀ DI UTILIZZO

Nebulizzare l’acqua termale sul viso da una distanza di 30 cm circa in modo da creare una soffice nuvola di umidità…in poche parole evitare di farla grondare XD lasciarla assorbire per qualche minuto, infine tamponare delicatamente l’eccesso. Si può conservare in frigo per un’ondata di freschezza.

I modi d’utilizzo sono davvero molteplici:

  • Al posto del tonico: infatti ristabilisce il pH della pelle e rimuove i residui di trucco e impurità ;
  • Durante la giornata: si può portare in borsa per avere sempre a portata di mano una spruzzata di idratazione e freschezza. Ideale sia con il caldo, al mare o in piscina, sia con il freddo ad esempio negli ambienti troppo secchi;
  • Per fissare il make up: basta nebulizzarla sul viso da una distanza di circa 20 cm
  • Al posto dell’acqua del rubinetto per miscelare maschere a base di argilla e per mantenerle umide (le maschere di argilla non devono MAI seccarsi!);
  • Per lenire qualsiasi tipo di irritazione (scottature, post ceretta, per gli uomini dopo la rasatura…)
  • Al mare: per rinfrescare il viso, lenire la pelle e evitare la disidratazione (in questo caso spruzzarla prima della crema solare)

 

Ma, attenzione, non sono tutte uguali. La differenza sta nella concentrazione di sali minerali, infatti si differenziano in:

  • Isotoniche: stessa quantità di sali minerali del nostro sangue, ripristina il fattore naturale di idratazione della pelle (NMF) e non altera il volume delle cellule.
  • Ipotoniche: bassa quantità di sali minerali, aumenta il volume delle cellule. Consigliate per le pelli secche
  • Ipertoniche: elevata quantità di sali minerali, riduce la dimensione delle cellule. Indicate per pelli grasse e acneiche

I minerali naturalmente presenti in queste preziose acque sono:

  • Calcio: protegge e rinforza i tessuti cutanei
  • Ferro: ossigena le cellule
  • Magnesio: favorisce la rigenerazione cellulare
  • Manganese: combattere i radicali liberi
  • Potassio: idrata in profondità
  • Silicio: rigenera le cellule
  • Rame: antinfiammatorio e lenitivo
  • Zinco: promuove la crescita cellulare e ne favorisce la guarigione

In commercio troverete una grande quantità di acque termali, a seconda della concentrazione di minerali contenute sono studiate per ogni esigenza. Prima di procedere con l’acquisto vi consiglio di studiarne le peculiarità per scegliere la più adatta al vostro tipo di pelle.

Scopriamo insieme le più gettonate:

UriageURIAGE: prelevata da un fonte nel cuore delle Alpi Francesi, ai piedi del massiccio di Belledonne; é un’acqua isotonica, ricca di sali minerali e oligo elementi. Idrata, illumina le pelli stanche, lenisce e rafforza la barriera cutanea,  consigliata per le pelli sensibili e fragili.

LA ROCHE POSAY: alta concentrazione di minerali in particolar modo il selenio che dona a quest’acqua un potere antiossidante. In piú é lenitiva, decongestionante, idratante.

Avene

AVENE: bassa concentrazione di minerali, si tratta di un’acqua con spiccate capacità addolcenti e lenitive. Ottima per le pelli secche, irritate, sensibili e fragili, inoltre ha proprietà antiossidanti.

JONZAC: acqua isotonica, indicata per tutti i tipi di pelle. Lenisce e stimola la rigenerazione cellulare, ideale per le pelli irritate e sensibili. La Jonzac produce tutta la sua linea di cosmetici con l’acqua termale.

Acqua di repole

ACQUA DI REPOLE: si tratta di un’acqua molto particolare infatti é capace di riconoscere le condizioni della pelle e di rilasciare i sali minerali necessari a seconda del problema! Compatta la pelle secca e desquamata oppure regola la produzione del sebo, protegge e lenisce.

VICHY: nata nel cuore dei vulcani d’Auvergne é ricchissima di minerali, rafforza la barriera cutanea e protegge la pelle dalle aggressioni esterne

 

Queste che ho menzionato sono solo una piccola parte di quelle che potrete trovare in commercio, ce ne sono tantissime, tutte con particolarità uniche!

Personalmente le adoro, riescono a rispondere a qualsiasi esigenza! L’effetto rinfrescante e lenitivo è più che evidente. Finora ho provato l’Avène e la Jonzac: entrambe ottime!

Soprattutto mi piace utilizzarla al posto del tonico dopo aver deterso il viso. Dovete sapere che la mia pelle con l’alternarsi delle stagioni subisce dei cambiamenti: in inverno tende a essere abbastanza normale, con l’utilizzo dell’acqua termale sento la pelle idratata, fresca e soprattutto sempre luminosa. Inoltre essendo anche sensibile vado incontro a irritazioni se utilizzo prodotti sbagliati: in quel caso é un vero toccasana! Riesce a donare sollievo in caso di prurito o bruciore, spegne i rossori e attenua gli sfoghi cutanei.

Invece d’ estate il mio viso tende a lucidarsi e a diventare leggermente impuro, ho notato che con l’acqua termale la mia pelle resta asciutta più a lungo e evita la comparsa di imperfezioni. Per me è diventata un must!

Bene ragazze, spero che questo articolo vi risulti utile. Alla prossima <3

 

 

8 Risposte a “Acque termali: trionfo di benessere per la nostra pelle”

  1. Mi sono trovata molto bene con quella di Avène
    la uso principalmente per fissare il make up!
    Ma grazie al tuo articolo ho scoperto nuovi utilizzi!
    La porterò al mare con me sicuramente!

    1. E’ magnifico utilizzarlo al mare: ti rinfresca e allo stesso tempo combatti l’invecchiamento cellulare! Come dire utile e dilettevole 😉

  2. Ciao, ho scoperto il tuo sito facendo una ricerca sulle acque termali: stavo cercando le loro proprietà cosmetiche e tu sei stata davvero illuminante, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *