Alkemilla – Maschera Acida recensione

Ciao a tutti

Oggi voglio parlarvi di un prodotto innovativo presentato al Sana 2018, si tratta della maschera acida di Alkemilla che fa parte della linea K-Hair.

maschera acida alkemilla immagine

K-Hair é la linea appositamente studiata da Alkemilla per la bellezza delle nostre capigliature; essa é composta da vari shampoo, maschere e trattamenti dedicati a tutti i tipi di capelli, nell’ultimo anno la gamma é stata arricchita con due nuove maschere: multivitaminica e acida.

 

Logo K-Hair

 

Innovativa maschera capelli a PH acido particolarmente indicata per regolare il PH naturale del capello e ripristinare la sua struttura originale, attraverso la chiusura delle squame, per un aspetto setoso, brillante e leggero. Ricca di estratti vegetali come Vaniglia, Ribes Nero dalla spiccata azione anti ossidante, in combinazione con Ortica, Arancio e Limone, rinforzanti e rinvigorenti. Le proteine della Soya in formula avvolgono il capello in un microfilm protettivo creando uno scudo sui bordi della cuticola e nei punti di frattura in combinazione con l’azione protettiva della Passiflora. Indicata sia per capelli spenti ed opachi sia dopo i trattamenti di colorazione e decolorazione o di qualsiasi altro trattamento tecnico.

Modalità d’uso: distribuire sui capelli bagnati in maniera uniforme e lasciare in posa dai 3 ai 10 minuti. Risciacquare accuratamente. Potenzia l’ azione utilizzando lo Shampoo Acido della linea K-Hair by Alkemilla.

Ingredienti: Aqua [Water] (Eau), Cetearyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Myristyl myristate, Lactic acid, Passiflora incarnata flower extract (*), Vanilla planifolia fruit extract, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Hydrolyzed vegetable protein, Citrus limproteggendolo el extract (*), Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*), Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Glycolic acid, Glycerin, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Hydroxycitronellal.

*da agricoltura biologica

 

Una delle particolarità di questa maschera é senza ombra di dubbio la capacità di ripristinare il pH dei capelli grazie alla presenza dell’acido lattico e dell’acido glicolico. Essi riportano il pH al suo valore naturale che viene alterato durante il lavaggio favorendo la chiusura delle squame, di conseguenza la nostra chioma risulterà lucida, sana e priva di crespo, evitandone la fragilità e la formazione di doppie punte.

 

Nella formulazione troviamo estratti di:

  • Vaniglia: varietà di orchidea originaria del Messico, oltre al suo incantevole profumo,  questa straordinaria pianta aiuta a contrastare i radicali liberi grazie alle sue proprietà antiossidanti, in più è nutriente, addolcente e rigenerante.
  • Ribes nero: ricco di flavonoidi, omega 3, omega 6, vitamina C…, è utile per contrastare dermatititi, acne e couperose, per i capelli riduce la formazione di radicali liberi
  • Ortica: grazie all’alto contenuto di vitamine e minerali aiuta a contrastare la caduta dei capelli, é altamente purificante. Indicatissimo per capelli fragili, spenti e grassi
  • Arancio:  fonte di vitamina C, è un valido aiuto per i capelli secchi e aridi, perchè ridona lucentezza ai capelli elimninando l’effetto crespo, in piu mantiene la fibra capillare forte e sana
  • Passiflora: pianta ampiamente utilizzata in campo fitoterapico per contrastare ansia e stress ambito cosmetico è molto apprezzata per le sue qualità disarrossanti, antiossidanti e lenitive, inoltre migliora il microcircolo e protegge dai raggi UV
  • Proteine della soia: idratante e condizionante, ristruttura i capelli creando un film protettivo presso i bordi della cuticola e nei punti di frattura

 

Mschera K-Hair composizione

OPINIONE PERSONALE

Tengo moltissimo ai miei capelli. Li curo (quasi) con costanza e ho mille accorgimenti. Zero tinte che non siano naturali, bandite piastre e simili ecc… . Purtroppo non posso fare a meno del phon, la cervicale non me lo permette. A causa di ciò, un bel giorno di circa due mesi fa (vi risparmio le dinamiche dell’incidente) mi sono ritrovata con la capigliatura “traumatizzata”: lunghezze elettrizzante e un paio di ciocche bruciacchiate. Spiegare la mia reazione immagino sia superfluo. Insomma questo é il motivo che mi ha spinta all’acquisto della maschera acida , io che generalmente non utilizzo maschere perché mi lasciano sempre i capelli pesanti. Tuttavia stavolta mi serviva qualcosa di strong!

Utilizzata come da istruzione, l’ho applicata post shampoo sui capelli bagnati avendo cura di prelevarla dal barattolo con un cucchiaino, l’ho lasciata in posa per circa 10 minuti. La consistenza risulta abbastanza ricca e cremosa, si stende molto facilmente e si risciacqua con altrettanta facilità nonostante la textire non proprio leggera.

Sono consapevole che non ci sia nulla da fare per le ciocche più danneggiate che provvederò a tagliare man mano che crescono, tuttavia l’aspetto generale dei capelli é sicuramente migliorato, (ovviamente ho anche fatto impacchi a base di erbe ayurvediche e leave in tutte le sere).

I benefici della maschera si fanno notare fin da subito: i capelli sono perfettamente districati, lucenti e indubbiamente più sani. Tiene a bada il crespo, fattore che apprezzo moltissimo soprattutto in questi periodi di umidità, inoltre da quando la utilizzo ho notato che tendono anche ad essere più morbidi e corposi. Non me li appesantisce per nulla, cosa di cui sono enormemente soddisfatta anche se ciò é assolutamente soggettivo dato che al contrario mia sorella, con capelli più sottili dei miei preferisce usarla prima dello shampoo proprio perché le risultavano meno leggeri del normale.

In genere concludo ogni shampoo con il risciacquo acido utilizzando un cucchiaio di aceto o di limone per un litro di acqua, (in alternativa si  può utilizzare anche il tè nero se i capelli tendono a seccarsi, soprattutto non bisogna mai dimenticarlo soprattutto se si effettuano lavaggi con le erbe o il cowash) ovviamente quando applico la maschera acida salto questo passaggio.

Usata con costanza é decisamente un valido aiuto per riparare i danni, ovviamente parliamo di quelli non troppo irreparabili…in caso contrario l’unica cura efficace è (purtroppo) agire di forbici.

Apprezzo molto anche la profumazione che lascia sui capelli assolutamente delizioso! Vanigliato senza risultare stucchevole.

In conclusione trovo sia un prodotto che mi sento di consigliare!

PREZZO: 12,90€

QUANTITA’: 200ml

PAO: 6M

CERTIFICAZIONI: AIAB, Leaping Bunny

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *