Officina Umbra – Shampoo Riflessante all’Hennè Castano Chiaro (recensione)

 

Officina umbra Bioteko shampoo all'henné castano chiaro

Buongiorno a tutti!

Chi mi segue sa quanto io ami l’henné, perciò quando ho trovato lo Shampoo Riflessante all’Henné Castano Chiaro di Officina Umbra Bioteko in una box ero curiosissima di testarlo.

Officina Umbra viene prodotta da Bioteko, un laboratorio artigianale situato  nelle verdi colline Umbre. I suoi prodotti sono ispirati alla fitoterapia e realizzati con materie prime naturali provenienti da agricoltura biologica.  Presso il laboratorio Bioteko oltre a Officina Umbra vengono realizzati i prodotti dei marchi Baaria, Mineralissimi, Terre di Narnia, Assoli e Sinfonie, HerbaPet.

Officina Umbra é la linea dedicata ai cosmetici di viso, corpo e capelli a base di estratti vegetali ottenuti attraverso la trasformazione di erbe officinali.

Tutti i prodotti Bioteko sono certificati Aiab, Cruelty free, Testati al Nikel, Cromo e Cobalto.

DESCRIZIONE

 

Shampoo riflessante biologico ad azione delicata a base di tensioattivi di derivazione vegetale. Gli estratti di mallo di Noce, Rabarbaro, henne rosso, henne neutro e Sandalo rosso lo rendono adatto al trattamento dei capelli chiari donando dei riflessi sul castano chiaro.

INCI: Aqua, Aloe barbadensis Leaf Juice*, Glycerin, Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoamphoacetate, Cassia Angustifolia Leaf Extract, Juglans Regia Wood Extract, Rheum Rhaponticum Root Extract, Lawsonia Tinctoria Leaf, Pterocarpus Soyauxii Wood Extract, Salvia Officinalis Extract, Linum Usatissimum Seed Oil, Panthenol, Hydrolized wheat protein, Inul in, Polyglyceryl-10 laurate, Lactic Acid ,Sodium dehydroacetate, Parfum

*Proveniente da agricoltura biologica

 

 

Lo shampoo riflessante all’hennè di Bioteko è formulato con tensioattivi molto delicati adatti anche per un uso quotidiano come il Sodium lauroyl Sarcosinate adatto anche per le pelli più sensibili come quella dei bambini, il Sodium cocoamphoacetate derivante dall’olio di cocco e il Cocamidopropyl betaine che possiede anche proprietà condizionanti. Lo shampoo é arricchito con le preziosissimo erbe ayurvediche e estratti vegetali.

Nel dettaglio troviamo:

  • Mallo di noce: si ricava dalla parte interna che riveste le noci, ha proprietà lucidanti e rinforzanti, in più contiene un pigmento colorante che  non colora del tutto i capelli ma dona solo dei riflessi castani. La troviamo spesso nei mix di henné per ottenere capelli castani
  • Rabarbaro: rinforzante e lucidante, questa polvere regala dei bellissimi riflessi biondi alla chioma, tuttavia come accennato anche con il mallo di noce, non è permanente sui capelli. Spesso si trova nei mix biondi o castani chiari.
  • Henné rosso: la lawsonia inermis è l’unica erbetta che è in grado di legarsi alla cheratina, ispessendola e rinforzandola. Colora i capelli di rosso che, in base alla provenienza, può essere ramato o mogano.
  • Henné neutro: la cassia è rinforzante, volumizzante e sebo equilibrante. Non colora i capelli ma nei mix di henné viene utilizzata per smorzare il colore finale.
  • Sandalo rosso: utilizzato per le sue proprietà lucidanti e riflessanti, smorza i toni caldi e ramati della lawsonia.
  • Fitocheratina: ovvero proteine del grano idrolizzate. Simile alla cheratina ma meno performante per via della diversa composizione chimica, svolge un azione fortificante, riparatrice, condizionante, idratante e nutriente.

Non sono brava a identificarne la profumazione…la considero gradevole e quasi fruttata, leggera e non persiste per nulla sui capelli. Molto lontana dall’odore delle erbe indiane, questo é certo! Ha una consistenza densa e colorata, nel mio caso di un colore marroncino, ed é conservato in un flacone in plastica bianca.

PREZZO: 10€

QUANTITA’: 200 ml

PAO: 12M

OPINIONE PERSONALE

Come anticipato nell’introduzione ho ricevuto questo shampoo tramite una box.

La prima cosa che ho constatato durante l’utilizzo é il suo alto potere lavante nonostante i tensioattivi delicati, deterge perfettamente la cute e con poco prodotto per di più: di solito mi occorrono all’incirca 15ml di shampoo per un risultato ottimale invece con il Bioteko 10 ml sono sufficienti. Inoltre é il primo shampoo biologico finora provato a produrre davvero una bella schiuma. Si risciacqua molto facilmente lasciando la cute e i capelli pulitissimi e per nulla aggrediti.

Dovendolo condividere con mia sorella  (eh si, condividiamo quasi tutto!) nella profilazione come colore di capelli ho segnalato il castano: la via di mezzo tra il suo biondo scuro e il mio castano scuro. In realtà avrei di gran lunga preferito provare il mogano ma pazienza… Comunque su questo punto credo di non essermi persa granché visto che il potere riflessante é piuttosto blando ma trattandosi di uno shampoo penso sia alquanto normale. Ciò che ho riscontrato é un’intensificazione del colore e  ha riscaldato i riflessi biondi.

Tuttavia ho apprezzato moltissimo la lucentezza che dona alla capigliatura! I capelli risultano leggeri e lucidissimi, devo dire che su questo é impareggiabile, inoltre li rende facilmente pettinabili.

La presenza della fitocheratina gli dona un potere fortificante e riparatore a patto che lo si utilizzi con costanza dando modo alla sostanza di accumularsi sul capello.

In conclusione ne sono rimasta soddisfatta e penso sia davvero uno shampoo che vale la pena riacquistare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *