5 MASCHERE viso fai-da-te con la farina di avena

Per una pelle sana e luminosa ci vogliono cure costanti, ma non per questo bisogna spendere un capitale. Con la farina di avena possiamo realizzare delle splendide maschere per il viso semplici e economiche.

Maschere viso con farina di avena

Le farine di cereali e legumi possiedono proprietà fenomenali per la cura della pelle e dei capelli: purificano, sono seboregolatori, leniscono infiammazioni e rossori ecc… puoi approfondire in questo articolo.

La farina di avena è molto apprezzata da tutti i tipi di pelle, anche da quelle più sensibili, viene spesso inserita nelle formulazioni di detergenti e creme per bambini.

Essa si ricava dalla macinazione dei semi dell’avena sativa, fonte di vitamine del gruppo B, sali minerali, carboidrati, grassi e fibre, è conosciuta soprattutto per i suoi utilizzi in cucina; essa però è anche un portento in campo beauty.

Preziosa alleata per le pelli irritate, sensibili, reattive grazie al suo potere lenitivo e disinfiammante: calma prurito, bruciori e rossori; addolcente e idratante. Ha la capacità di assorbire il sebo in eccesso e di purificare i pori grazie alle saponine contenute, ristabilizza il pH cutaneo. È dunque perfetta per tutte le tipologie di pelli: dalle più secche e sensibili alle più grasse, provatela e vi ritroverete con una pelle morbidissima e luminosa!

Al posto della farina di avena si possono tranquillamente utilizzare i fiocchi di avena tritati (quelli per la colazione).

LEGGI ANCHE: GUIDA PER MASCHERE VISO E CAPELLI FAI DA TE

MASCHERA PELLE MISTA/GRASSA

Unire alla farina di avena l’aloe, il miele e la curcuma formando un composto liscio e cremoso, se dovesse risultare troppo liquido aggiungere altra farina. Stendere sul viso deterso e lasciare in posa per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

MASCHERA PELLE SECCA

Schiacciare la banana con una forchetta fino a ottenere una purea, aggiungere gli altri ingredienti; se il composto dovesse risultare troppo pastoso aggiungere un po’ di acqua di rose o idrolato (nel caso non li abbiate anche della semplice acqua andrà benissimo). Stendere su viso e collo detersi, lasciare agire per 15 minuti. Risciacquare con cura.

MASCHERA ANTI AGE

Schiacciare la polpa dell’avocado, unirla alla farina di avena e alla polvere di caffè, aggiungere poca acqua (o idrolato) fino a ottenere un composto liscio e spalmabile. Stendere su viso e collo detersi e lasciare in posa per 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

MASCHERA LENITIVA

Unire olio di cocco e farina di avena, aggiungere l’infuso di camomilla poco per volta fino a ottenere un composto spalmabile. Stendere sul viso deterso e lasciare agire per 15 minuti, risciacquare con acqua tiepida.

MASCHERA ILLUMINANTE

Unire tutti gli ingredienti miscelandoli con acqua o idrolato fino a ottenere un composto spalmabile. Stendere su viso e collo detersi, lasciare agire per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Bene per oggi è tutto, se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguimi sui social!

Facebook: https://www.facebook.com/laninfadelbilog

Instagram https://www.instagram.com/la_ninfa_del_bio/