Passaggio alla cosmesi eco bio: pelle e capelli

Ecco a voi una breve guida sul passaggio alla cosmesi eco bio per pelle e capelli.

passaggio alla cosmesi eco bio

Dopo essercene occupati in linea generale in  in questo articolo chiarendo i concetti di bio, eco bio, certificazioni ecc..oggi entreremo nel dettaglio e ci dedicheremo a pelle e capelli.

Per la maggior parte delle persone i primi tempi non risultano affatto semplici! Pelle spenta, impura, asfittica… capelli secchi, crespi e indomabili…eppure utilizziamo lo stesso shampoo di Tizia che ha capelli meravigliosi, acquistiamo creme per la nostra tipologia di pelle… perché sembra non andarci bene nulla?!?!

Ovviamente ciò non è uguale per tutti, magari appartenete a quella fortunata categoria che non riscontrerà problemi. Per quanto riguarda me, ad esempio, le maggiori difficoltà le ho incontrate con la cura della pelle (però quelle le avevo anche prima) mentre con l’haircare posso dire che é ho trovato miglioramenti immediati.

Tuttavia troppe persone abbandonano perché scoraggiate… sbagliato! Se avrete costanza riceverete tantissime soddisfazioni in cambio.

La causa principale delle difficoltà riscontrate non provengono dai cosmetici bio in sé piuttosto dal fatto che la nostra pelle e le nostre capigliature sono sature di siliconi, di conseguenza ci vorrà un po’di tempo per disintossicarsi e godere di reali benefici. E per tempo non intendo qualche settimana bensì mesi… quindi la cosa migliore è armarsi di pazienza.

Altro motivo é la mancanza di consapevolezza di noi stessi! Ragazze, con il bio impareremo a conoscerci e a prenderci realmente cura di noi stesse!  La verità è che non tutto ciò che va bene per una persona va bene anche per noi, anche se ha le stesse nostre esigenze. Ogni cute reagisce a modo suo. Leggere le recensioni o le opinioni altrui aiuta a farci un’idea del prodotto ma ciò non toglie che potremmo avere un parere completamente diverso. Conoscendo le nostre esigenze impareremo a capire se quel cosmetico può fare al caso nostro, studiandone  la composizione prediligeremo quelli con determinate sostanze mentre eviteremo ciò che non ci giova . Ad esempio il mio viso non tollera oli in estate o ancora detesta tutto ciò che contiene olio essenziale di limone di conseguenza non utilizzo prodotti che contengono tali ingredienti.

Ovviamente tutta questa consapevolezza non è immediata, é più che normale non capirci niente all’inizio…non avete idea della quantità di acquisti sbagliati che ho fatto! Col tempo però le cose diventeranno molto più semplici e vedrete la vostra pelle e i vostri capelli cambiare radicalmente! Almeno per me è stato così. Eliminando siliconi e componenti aggressivi non soffro più di eccessiva secchezza alla pelle del corpo, il mio viso é molto più luminoso, si sono ridotte le impurità e i pori dilatati. Per quanto riguarda i capelli oltre ai prodotti giusti mi aiutano tantissimo anche le mie amate erbe ayurvediche: la mia cute non è più grassa, la dermatite é decisamente diminuita e la chioma é evidentemente sana e forte.

CAPELLI

Ho notato che chi decide di cambiare tipologia di cosmetici trova maggiori difficoltà nella cura dei capelli. Questo perché esso sono tra le parti del corpo più martoriate: piastre, brushing, tinte, decolorazioni ecc..

Gli shampoo “tradizionali” sono formulati con siliconi, petrolati, tensioattivi alquanto aggressivi che vanno a peggiorare le nostre problematiche (in alcuni casi le provocano) di cute grassa o secca, forfora ecc…

Eliminando i siliconi ci rendiamo conto delle nostre reali condizioni, é un po’come struccarsi…

Ciò accade perché i siliconi rivestono il capello come una guaina donandoci l’illusione di una bella chioma lucida, inoltre rendono inefficaci qualsiasi trattamento che andiamo a fare.

Quando questa barriera viene eliminata ecco che la ritroviamo spenta, crespa, ingestibile e potrà sembrare inutile qualsiasi trattamento facciamo. Cosa fare? Di seguito elencherò una serie di consigli

  • Effettuate un cambiamento graduale – gli shampoo biologici hanno una formulazione molto più delicata rispetto a quelli da supermercato, di conseguenza non riusciranno a eliminare facilmente lo strato di siliconi che rivestono il capello; inoltre gli shampoo bio sono concentrati e vanno diluiti, cosa non facile inizialmente… anch’io ho impiegato un bel po’ di tempo per capire le giuste dosi di acqua e shampoo, suggerisco di partire con prodotti dall’ inci accettabile: renderà più semplice il cambiamento liberandoci dai siliconi senza complicarci troppo la vita. In seguito i capelli assorbiranno le sostanze nutritive e potremo passare a prodotti migliori.
  • Eseguite una corretta haircare routine – molte persone (me compresa al principio) non sanno realmente prendersi cura dei propri capelli pensando di stare a posto con un buon shampoo e un buon balsamo…errato. i capelli necessitano di molte più cure: leave in, impacchi, risciacquo acido, styling ecc …
  • Studiate i vostri capelli – non tutti i capelli presentano le stesse esigenze: alcuni necessitano di maggiore idratazione, altri di nutrimento, alcuni amano determinate sostanze mentre altri possono detestarle. Con il tempo imparerete a capirli.
  • Prediligete metodi senza calore per la piega – il calore é nemico dei capelli, non ha senso curarli se poi continuiamo a distruggerli con phon e piastre. Sul web ci sono tanti consigli per sistemarli facendo a meno del calore. Per quanto riguarda l’asciugatura il phon deve essere regolato a bassa temperatura se, come me, non  potete asciugarli all’aria.
  • Utilizzate tinte naturali come quelle a base di henné. Se non vi è possibile, assicuratevi abbiano un buon inci.
  • Dateci un taglio – in certi casi i capelli sono così sciupati che questa purtroppo è l’unica soluzione… Non dico di radervi a zero (a meno che non desideriate farlo) ma pian piano che crescono eliminate le punte danneggiate.
  • Non demordete! Con la giusta dose di pazienza vedrete che i risultati arriveranno.

 

PELLE

Per la pelle la situazione è un tantino più semplice in quanto si disintossica e rigenera molto più velocemente. I consigli sono più o meno gli stessi: anche in questo caso abituatevi prima con dei prodotti accettabili, eseguite una corretta skincare routine e imparate a conoscere la vostra pelle. Col tempo noterete degli evidentissimi cambiamenti! Per mia esperienza e di chi mi sta intorno posso affermare che eliminando tutte le sostanze nocive dalla routine che andavano ad alterare il funzionamento delle ghiandole sebacee, l’aspetto generale della pelle é decisamente migliorato: mia sorella e io soffrivamo di brufoli, punti neri e nel mio caso anche di dermatite. Ora la nostra pelle appare più pura, luminosa, idratata. Per quanto riguarda me posso definirla quasi normale (anche se combatto ancora contro i pori dilatati) mentre a lei il problema persiste mai miglioramenti sono più che evidenti.

Un mito che mi sento di sfatare é che i prodotti biologici causano reazioni allergiche con più facilità dei prodotti “tradizionali”: le reazioni allergiche possono essere causate da qualsiasi prodotto, bio e non, avendo una pelle molto sensibile so quello che dico. 

Altro luogo comune che spesso sento dire é che una routine bio é molto costosa. In realtà ci sono molti marchi dal prezzo più che accessibile con inci impeccabili come Ekos, Alverde, Phbio ecc… e uno shampoo bio dura a lungo se imparate a diluirlo per bene. Ovviamente prodotti di questi marchi non avranno l’efficacia di brand di fascia media o alta ma può essere un ottima idea alternarli!

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguimi sui social!

Facebook: https://www.facebook.com/laninfadelbilog

Instagram: https://www.instagram.com/la_ninfa_del_bio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *