Agnese Maschera Lavante Methi e Rhassoul recensione

In questo articolo parleremo e recensiremo Agnese Maschera Lavante Methi e Rhassoul .

agnese my sezione aurea la ninfa del bio

Lavare i capelli con metodi alternativi allo shampoo tradizionale è una valida soluzione per le chiome che necessitano di lavaggi frequenti ad esempio per chi pratica sport, per chi soffre di cute grassa e per tanti altri motivi, con conseguente stress della cute.  Di metodi no-poo ce ne sono tanti tra cui l’utilizzo di farine e erbette lavanti, tuttavia non abbiamo sempre la voglia di prepararli o il tempo per tenerli in posa, per questo motivo My Sezione Aurea ha creato un prodotto in grado di rispondere a queste esigenze con Agnese Maschera Lavante Methi e Rhassoul.

Come già anticipato dal nome, si tratta di un prodotto che unisce il potere lavante del Rhassoul, argilla saponifera originaria del Marocco, con le innumerevoli proprietà del Methi, inoltre la formulazione è arricchita con sostanze nutrienti, idratanti, seboequilibanti ecc…. Un trattamento completo! Ideale per chi non ha molto tempo da dedicare alla cura della chioma.

COMPOSIZIONE

Inci:    Aqua, Cetearyl alcohol, Distearoylethyl dimonium chloride, Glyceryl stearate SE, Helianthus annuus seed oil, Hectorite, Parfum, Glycerin, Citrus aurantium amara flower water, Aloe barbadensis leaf juice*, Cocos nucifera oil, Tocopheryl acetate, Trigonella foenum graecum seed extract, Citric acid, Argania spinosa kernel oil, Persea gratissima oil, Rosmarinus officinalis leaf oil, Avena sativa kernel flour, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Limonene, Hydroxyethylcellulose, Citrus medica limonum oil, Sodium benzoate, Potassium sorbate.

*da Agricoltura Biologica

  • Rhassoul, anche detto ghassoul, è un’argilla saponifera utilizzata dalle donne del Nord Africa per la cura e la detersione di corpo e capelli, infatti ha un altro potere lavante, libera la pelle da tossine e impurità varie. Fonte di silicio, magnesio, calcio, ferro rimineralizza la pelle, ha proprietà seboequilibranti, antiforfora, esfolianti, elimina i punti neri. Consigliatissima in caso di pelle e cute grassa ma si adatta a tutte le altre tipologie.
  • Methi, anche detto fieno greco: il methi è una preziosa erba indiana di cui abbiamo ampiamente discusso in questo articolo. Contrasta la caduta, fortifica le radici e stimola la ricrescita, volumizza, è altamente idratante e condizionante difatti è ideale per i capelli secchi, ricci, crespi… . Ha un blando potere lavante.
  • Estratto di avena: deterge la cute e la pelle in maniera delicata, idratante e protettivo, lenisce i pruriti, le infiammazioni e le irritazioni. Per questi motivi è spesso presente nei cosmetici per bambini.
  • Olio di cocco, di argan e di avocado: ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi benefici, svolgono un’azione nutriente senza appesantire, trattengono l’acqua all’interno del fusto; inoltre l’olio di avocado è seboequilibrante.
  • O.E. di rosmarino: dalle proprietà astringenti, purificanti, antinfiammatorie, antiforfora. Inoltre stimola la ricrescita e contrasta la caduta dei capelli.
  • Idrolato di fiori d’arancio: possiede proprietà idratanti, purificanti, astringenti, calma le irritazioni.
  • Aloe Vera: idrata, lucida, lenisce le irritazioni e contrasta la caduta dei capelli e la forfora.

Modo d’uso:   Agitare prima dell’uso. Usare in sostituzione o alternando allo Shampoo. Distribuire su tutta la cute e sui capelli bagnati massaggiando con movimenti delicati e circolari dei polpastrelli per favorire l’azione dei principi funzionali e l’allontanamento dello sporco. Lasciare in posa almeno 15 minuti e risciacquare diligentemente con abbondante acqua.

Il prodotto è contenuto in un pratico flacone in plastica riciclabile. La texture è densa, ricca ma facilmente spalmabile.

OPINIONE PERSONALE

Trovo che Agnese sia davvero un’ innovazione e un colpo di genio! My Sezione Aurea è riuscita a creare un prodotto per quelle persone che desiderano sfruttare le qualità del Methi evitando la seccatura della lunga preparazione, per non parlare dei tempi di posa.

Agnese è uno shampoo no poo quindi NON va utilizzato in caso di capelli molto sporchi, essendo privo di veri e propri tensioattivi potrebbe non essere in grado di eliminare del tutto le particelle di sporco. Ad esempio io che lavo i capelli ogni settimana, la utilizzo dopo circa 4 giorni dallo shampoo.

A differenza della modalità consigliata, preferisco usare Agnese sui capelli umidi: diluisco circa tre cucchiai di prodotto con l’acqua giusto per renderlo più spalmabile, distribuisco con cura su cute e lunghezze e chiudo tutto con la pellicola; procedo con il risciacquo dopo una mezz’oretta. Come ci viene consigliato necessita di un risciacquo ben accurato, nonostante ciò ho notato che impiego meno acqua rispetto ad altri cowash. Già durante la fase del risciacquo posso dire che la chioma risulta sotto le mani più corposa. Concludo con il risciacquo acido come di consueto.

Il risultato è una bella chioma pulita e leggera, i nodi sono tutti districati. I capelli risultano morbidi come una nuvola, disciplinati, con zero crespo. Al tatto risultano evidentenente rinvigoriti e molto più corposi, lucenti e in grado di mantenere la piega. Non appesantisce i capelli sottili (provato su mia sorella). Nel periodo in cui ho sofferto di dermatite è riuscita a eliminare del tutto l’irritazione.

Inoltre è fantastica unita alle erbette lavanti! Evita la secchezza tipica delle polveri i capelli risultano pulitissimi e morbidissimi! E’ diventato un must quando lavo i capelli con le erbe indiane.

Il suo profumo è troppo goloso! Mi ricorda la crema mou, persiste sui capelli per giorni! 

Secondo la mia opinione Agnese è davvero un valido prodotto multiuso: nutre la chioma, la fortifica, la rinvigorisce e la deterge contemporaneamente.La formulazione è in grado di rispondere a diverse esigenze: dalle cuti grasse e problematiche,a quelle secche e crespe,

PREZZO: 14,90€

FORMATO; 200 ml

PAO: 6M

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: Certificazione BIO ECO COSMESI AIAB, NICHEL TESTED.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguimi sui social!

Facebook: https://www.facebook.com/laninfadelbilog

Instagram: https://www.instagram.com/la_ninfa_del_bio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *