Le ARGILLE – Antico rimedio di bellezza per viso, corpo e capelli

Tra gli ingredienti più apprezzati per la cura di viso ci sono senza dubbio le argille! Con esse si possono realizzare delle splendide maschere ma come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze? Scopriamole insieme.

ARGILLA VISO

L’utilizzo delle argille per la realizzazione di maschere per viso, corpo e capelli non è di certo un’innovazione dei giorni nostri, tutt’altro. Le sue notevoli proprietà terapeutiche sono note fin dall’antichità.

L’argilla si ricava dai depositi sedimentari, ricchissima di sali minerali come calcio, magnesio, ferro, sodio e potassio; sostanze preziose per la cura pelle.

BENEFICI

Le argille grazie ai minerali contenuti sono tra i trattamenti di bellezza per la pelle più apprezzati, utilizzatissimi nei centri benessere e nei saloni di bellezza, sia per il viso che per il corpo. Tuttavia non è necessario spendere una fortuna per beneficiare delle loro potenzialità, possiamo realizzare delle maschere in casa e concederci questo piccolo lusso spendendo pochi soldi!

Le maschere all’argilla sono conosciute soprattutto per la cura delle pelli grasse e per vari problemi cutanei, in realtà esse sono indispensabili per tutte le tipologie di pelle perché i suoi benefici non si limitano a questo. Difatti:

  • Purificano i pori assorbendo sebo, sudore e tutte le sostanze di scarto
  • Antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche, sono indicate in caso di infiammazioni, acne, dermatiti, eruzioni cutanee ecc…
  • Antirughe
  • Stimolano il turn over cellulare
  • Seboequilibranti
  • Esfoliano delicatamente la pelle
  • Illuminano l’incarnato
  • Remineralizzanti
  • Cicatrizzanti
  • Drenanti
  • Anti cellulite
  • Tonificanti

Insomma una vera miniera di benessere! Adatte a tutte le tipologie di pelle: dalla più secca alla più grassa.

TIPOLOGIE

Per realizzare in casa un efficace trattamento di bellezza basterà scegliere la più adatta alle nostre esigenze; sí perché in effetti non tutte le argille sono uguali.

Il termine “argilla” è piuttosto generico, in commercio ne troviamo di diversi tipi (bianca, rosa, rossa ecc.) Si differenziano tra loro per origini e composizione.

ARGILLA VERDE

L’argilla verde è composta da vari minerali quali silicio, ferro, magnesio, potassio e così via. Si tratta della tipologia di argilla più conosciuta per la cura di pelle e cute grassa. Questo perchè tra le varie argille ha il più alto potere assorbente e disintossicante, purifica la pelle in profondità liberandola dalle scorie e tossine, regola la produzione di sebo e contrasta la formazione di brufoli e punti neri, ideale in caso di pelle impura e cute grassa. Inoltre esfolia la pelle, la rigenera e remineralizza,

L’argilla verde è anche utilissima nel trattamento della cellulite, drenante e tonificante aiuta a eliminare i liquidi in eccesso.

ARGILLA BIANCA

L’argilla bianca viene chiamata anche caolino; è tra le più delicate, costituita da una polvere candida e finissima si adatta tranquillamente a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e secche. Ideale anche per la cura della cute grassa e con forfora.

È ricchissima di oligoelementi soprattutto biossido di silicio, molto utilizzata sia per la produzione di cosmetici che di make-up.

L’argilla bianca ha proprietà assorbenti, lenitive, rigeneranti, purifica la pelle e regola la produzione del sebo. Stringe i pori, disinfiamma le irritazioni e contrasta acne e punti neri. Per nulla aggressiva, non secca la pelle anzi, la rende morbida e luminosa.

ARGILLA ROSSA

Apprezzata già all’epoca dei Romani, l’argilla rossa deve Il suo colore alla prevalenza di ferro contenuto. E’ particolarmente indicata per pelle e cute grassa e sensibile, con tendenza a dermatiti e eczemi. Ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antisettiche; ideale per sfiammare i rossori, per curare i brufoli e per stimolare la rigenerazione cellulare. Velocizza la guarigione delle cicatrici post brufolo, remineralizza la pelle, contratsa la formazione delle rughe.

E’ ottima anche per il corpo grazie alle sue capacità drenanti e tonificanti, energizza la pelle, favorisce la circolazione sanguigna.

ARGILLA ROSA

L’argilla rosa è in pratica un mix di argilla rossa e bianca, conserva le proprietà dell’argilla rossa ma in maniera più dolce grazie alla presenza del caolino.

Composta principalmente da silicio e alluminio, l’argilla rosa è in assoluto la più delicata. Ideale in caso di pelle secca, delicata, sensibile e fragile; adatta anche alle delicata pelle dei bambini. Depura pelle e cuoio capelluto, stimola la circolazione sanguigna e il turn over cellulare. Esfolia delicatamente, è lenitiva, disinfiamma le irritazioni per questo rè consigliata per le pelli con couperose, lascia la pelle luminosa e setosa. Ne migliora lo stato generale.

ARGILLA VIOLA

L’argilla viola è formata da caolino e pigmenti che le conferiscono questo colore, è addirittura più ricca di oligoelementi dell’argilla bianca. E’ decisamente meno assorbente dell’argilla verde, particolarmente consigliata in caso di pelle sensibile, secca o con couperose. Dona sollievo in caso di rossori e infiammazioni, purifica dolcemente la pelle, svolge un’azione detossinante e delicatamente esfoliante. Idratante e emolliente, lascia la pelle liscia e morbidissima.

Indicata anche come impacco pre shampoo per donare luminosità e vigore in caso di capelli spenti e poco vitali.

ARGILLA GIALLA

L’argilla gialla deve il suo colore alla prevalenza di rame, ferro e illite. Si tratta di un’argilla indicata soprattutto per le pelli miste e grasse grazie alla sua capacità di assorbire il sebo in eccesso, ha un potere antibatterico, antinfiammatorio e esfoliante. E’ anche lenitiva e adatta alle pelli sensibili, levigante e remineralizzante, esercita anche un’azione anti age attenuando i segni di espressione.

Per i capelli è consigliata alle cuti grasse grazie al suo potere purificante e detossinante.

ARGILLA BLU

L’argilla blu è sicuramente l’argilla meno conosciuta ma anche la più particolare, formata da argilla bianca e pigmenti si adatta a tutte le tipologie di pelle, in particolar modo alle grasse e impure. E’ un’argilla sicuramente più delicata della verde ma non quanto il caolino, di conseguenza non è consigliabile alle pelli sensibili.

Esercita un’azione seboregolatrice e antibatterica, favorisce la guarigione di brufoli e cicatrici da acne, è anche ottima per contrastare la formazione delle rughe. Leviga la pelle, purifica i pori e assorbe il sebo in eccesso.

L’argilla blu è anche indicata per contrastare la cellulite grazie al suo potere drenante e tonificante.

COME SI PREPARANO

Realizzare una maschera per il viso, un impacco per i capelli o un trattamento per il corpo a base di argilla, partendo dalla polvere, è molto semplice; tuttavia necessita di qualche accortezza. E’ innanzitutto fondamentale scegliere quella più indicata al nostro caso, è possibile scegliere diversi tipi di argilla per diverse aree del viso così da rispondere a tutte le esigenze.

Le argille come abbiamo visto non sono tutte uguali, meglio attenersi sempre alle istruzioni riportate sulla confezione, tuttavia in linea generale il metodo è il seguente:

  • Evitare di utilizzare recipienti di metallo, meglio optare per vetro, ceramica o plastica.
  • Circa 2 cucchiai di polvere di argilla se si desidera fare una maschera per il viso, per i capelli ci vorrà circa una tazza, miscelarla con dell’acqua o con un idrolato oppure con un infuso fino a ottenere un composto cremoso; potrete unire alla maschera gli ingredienti che desiderate: oli essenziali, aloe vera, oli vegetali ecc…
  • Lasciarla riposare dai 10 ai 30 minuti per farla amalgamare correttamente.
  • Stenderla sulla pelle o sulla cute perfettamente pulita, si puo utilizzare un pennello in silicone oppure con i polpastrelli
  • Tenere in posa 10/15 min e risciacquare magari con l’aiuto di una spugnetta, sui capelli si consiglia una posa più lunga.

Ci tengo a precisare che l’argilla NON deve seccarsi altrimenti andrà ad assorbire gli elementi di cui ha bisogno la nostra pelle! Piuttosto bagnarla spruzzando sul viso acqua o idrolato. In caso di impacco per i capelli o per il corpo basterà avvolgere con del cellophane l’area interessata.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguimi sui social!

Facebook: https://www.facebook.com/laninfadelbilog

Instagram: https://www.instagram.com/la_ninfa_del_bio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *