La Saponaria – Shampoo extravergine Recensione

Shampoo extravergine LaSaponaria

Salve a tutti!!!

In questo articolo vi mostrerò un prodotto davvero valido: lo Shampoo Extravergine de LaSaponaria.

LaSaponaria é situata  a Pesaro, produce cosmetici eco biologici e equosolidali, con ingredienti locali e a basso impatto ambientale, categoricamente cruelty free. Inoltre loro packaging sono fatti con materiale ecologico e riciclabile. I fondatori hanno mosso i loro primi passi producendo saponi artigianali per poi, col tempo, creare delle linee specifiche per capelli, per il viso, per il corpo…fino alla vendita di materie prime.

 

Quest’azienda é tra le prime che ho conosciuto e apprezzato nel periodo in cui sono passata al bío; sono stata colpita fin da subito per la sua filosofia e i suoi prodotti validi e funzionali rimanendo comunque con prezzi alla portata di tutti.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Dal sito ufficiale:

Semplice e genuino, a base di oli vergini ed estratti naturali, non contiene profumazioni nè sostanze irritanti.

Deterge con dolcezza senza aggredire i capelli ed è indicato per tutta la famiglia e anche per chi soffre di irritazioni e cute sensibile.Può essere personalizzato con l’aggiunta oli essenziali (circa 1%).Questo shampoo è prodotto artigianalmente e non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo materie prime naturali, genuine e a basso impatto ambientale.

PREZZO: 8€

QUANTITÀ: 200 ml

PAO: 6M

Inci: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Glycerin*, Glyceryl Oleate, Olea Europaea Fruit Oil*, Sodium Lauroyl Glutamate, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Panthenol, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Sodium Chloride, Citric Acid

Gli attivi funzionali:

ALOE VERA

 

 

L’aloe vera appartiene alla famiglia delle Aloeacee, molto apprezzata per le sue proprietà antinfiammatorie, depurative, cicatrizzanti. Il succo, dalla consistenza di un gel, viene ricavato dalle foglie e utilizzato sia per uso interno che per uso esterno.

Nel nostro caso parliamo di capelli: lenitivo e idratante il gel d’aloe é particolarmente indicato per curare dermatiti, infiammazioni, forfora. Ottimo in caso di prurito. Indicato sia per cute grassa che per cute secca ,

MORINGA

Moringa

Anche detta “albero della vita” appartiene alla famiglia delle Moringaceae ed é originaria dell’India. L’olio ricavato dai frutti di questa pianta é ricchissimo di proprietà oltre a essere molto leggero! Contiene acido palmitoleico, oleico e linoleico, vitamina A, E e C.

Per i capelli contrasta la forfora e rinforza le cellule del cuoio capelluto. Migliora il microcircolo sanguigno quindi é ottimo nei periodi di caduta stagionale, protegge i capelli dai radicali liberi, inoltre nutre e ripara i capelli secchi mentre purifica le cuti grasse…eccezionale direi!

Inoltre lo shampoo é arricchito con olio extravergine d’oliva e olio di lino che conferiscono a questo shampoo qualità nutrienti, ristrutturati, anti forfora e lucidanti.

Si tratta di una formulazione neutra, assolutamente inodore, utilizzabile così oppure personalizzabile con oli essenziali per avvicinarci il più possibile alle nostre esigenze. Lo shampoo é contenuto in un flacone ecologico, colorato e con scritte e disegni come se fossero state fatte a mano libera: molto più  simpatico a mio avviso rispetto alla versione precedente.

ESPERIENZA PERSONALE

Ho acquistato questo shampoo in un periodo in cui la dermatite mi stava uccidendo, davvero il prurito in certi momenti era insopportabile! Questo shampoo mi é stato di grande aiuto: calma il prurito e lenisce la cute. Non essendo molto ferrata nell’arte dello spignatto ho preferito utilizzarlo cosí com’é ma voi potrete aggiungerci degli oli essenziali per potenziarne i benefici. Essendo molto concentrato va diluito assolutamente, la dose consigliata é 1 parte di shampoo e 3 di acqua o idrolato. Durante il lavaggio produce una bella schiumetta, personalmente preferisco fare sempre due passate ma essendo molto schiumoso potrebbe anche bastarne una, aggiungo che si risciacqua facilmente. I capelli risultano molto morbidi e puliti a lungo, arrivo a rilavarli anche dopo 5 giorni. Deterge perfettamente anche gli impacchi oleosi,  senza risultare aggressivo.  Il balsamo é necessario…ma per me lo è sempre altrimenti mi ritrovo con dei nidi di rondine in testa!

In sostanza mi piace davvero molto! Ho continuato a utilizzarlo anche dopo che la dermatite é sparita: delicato e purificante, a mio parere é adatto a tutti i tipi di capelli, difatti anche mia sorella che soffre di cute grassa lo utilizza con soddisfazione alternato a uno shampoo specifico per la sua problematica.

Promosso a pieni voti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *