La Saponaria – Sapone miele e lavanda [recensione]

Ciao a tutti!

Dopo l’articolo sul fluido attivo uniformante continuo a parlarvi della skin care che ho adottato questa estate, stavolta ci occuperemo della detersione con il sapone solido Miele e Lavanda de La Saponaria.

Sapone miele e lavanda la saponaria

 

 

Emolliente e purificante

Un classico intramontabile dal profumo inebriante e rilassante dei campi di lavanda italiani.

E’ fatto a mano, con il metodo di saponificazione a freddo, adatto a tutti i tipi di pelle ma è particolarmente apprezzato da quelle miste e delicate.

Contiene miele biodinamico dalle proprietà emollienti ed addolcenti, olio extravergine di oliva e olio di mandorle dolci, nutrienti e ricchi di vitamine.

Con puro olio essenziale di lavanda dalle proprietà rilassanti, seboriequilibranti e purificanti.

I saponi solidi de La Saponaria mi piacciono moltissimo: sono tutti a base di olio extravergine d’oliva e materie vegetali di origine biologica. Vengono realizzati a mano con il metodo di saponificazione a freddo così da non alterare le proprietà degli ingredienti, privi di sostanze dannose. Possono essere utilizzati sia per il viso che per il corpo; la gamma é davvero variegata per rispondere un po’ a tutte le esigenze.

 

INCI: Olea Europaea Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Aqua, Sodium Hydroxide, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Lavandula Hybrida Oil*, Mel*, Alkanna Tinctoria Extract, Citric Acid, Sodium Pyhtate, Linalool, Limonene (*da agricoltura biologica)

ATTIVI PRINCIPALI

Olio extravergine d’oliva: ricco di grassi saturi e insaturi, vitamina E, vitamina A, composti fenolici, clorofilla, fitosteroli; contiene una frazione insaponificabile che va dall’1 al 2 %. I suoi benefici per la bellezza di pelle e capelli erano conosciuti già nei tempi antichi ad esempio dai Fenici e dai Greci. Ha proprietà nutrienti, antiossidanti, emollienti , combatte la disidratazione cutanea, antinfiammatorio e lenitivo.

– Olio essenziale di lavanda: ricavato per distillazione a vapore dalle infiorescenze della lavandula hybrida. Calmante, lenitivo, seboequilibrante, antisettico e cicatrizzante; indicato per pelli impure, grasse, acneiche e irritate.

Miele: preziosissimo alleato di bellezza per pelle e capelli! Ricco di vitamine e sali minerali é indicato per tutti i tipi di pelle. É un antibatterico e un antibiotico naturale, emolliente, idratante, umettante, purifica la pelle grassa senza seccarla, é ricco di enzimi antiossidanti, aiuta a preservare l’elasticità della pelle, nutre, cicatrizza e lenisce.

Olio di cocco: ottenuto dalla spremitura a freddo della polpa della noce di cocco. Aumenta il potere lavante grazie alla presenza dell’acido laurico: grasso saturo affine al sebo della pelle e dei capelli. Ha proprietà antiossidanti e antibatteriche, rende la pelle morbida e elastica.

Olio di mandorle dolci: viene ricavato dai frutti del mandorlo. Ha proprietà antiossidanti, emollienti e elasticizzanti grazie alla presenza di vitamina A, D ed E, acido oleico e linoleico. Nutre a fondo le pelli secche, attenua i rossori e le irritazioni.

La saponaria sapone miele e lavanda

OPINIONE PERSONALE

Avendo gia avuto modo di apprezzare i saponi solidi de La Saponaria  con il sapone extravergine stavolta mi sono affidata al miele e lavanda.

La mia pelle è piuttosto sensibile, tendente a irritazioni e dermatiti, con qualche occasionale imperfezione; questa estate però é diventata un po’ oleosa a causa della forte umidità così mi sono orientata verso una routine idratante e leggermente purificante.

Essendo un sapone naturale la schiuma che produce é davvero molto leggera, profuma di lavanda ma in modo delicato e per nulla persistente. Tende a sciogliersi molto facilmente perciò ho preferito tagliarla a metà e usarne una parte per volta, inoltre la faccio asciugare per bene prima di riporla.

Deterge perfettamente e rimuove i residui di make up. Dopo l’utilizzo la pelle risulta fresca, morbida e pulita, davvero ottima quando sentivo il viso unto e appesantito. Disinfiamma i brufoli e i rossori, sicuramente la combinazione mele-lavanda é un’ottima accoppiata.

Per quest’estate si é rivelata perfetta utilizzandola però solo di sera, se usata anche al mattino ho notato che la pelle iniziava a irritarsi quindi di giorno ho preferito lavare il viso con la farina di avena.

In conclusione mi ritengo assolutamente soddisfatta dell’acquisto: si é di rivelata efficacissima nei periodi caldi e afosi, mi ha aiutato a tenere a bada le impurità purificando il viso con delicatezza. Tuttavia in questo periodo in cui l’aria si é rinfrescata la sto utilizzando più sporadicamente, in particolare quando sento la necessità di purificare i pori più in profondità,  e sto prediligendo un prodotto maggiormente idratante…di cui vi parlerò dopo averlo testato per bene 😉

PREZZO: 3,30€

PAO: 6M

QUANTITA’: 100g

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *