Gli idrolati: elisir per il viso, il corpo e i capelli

Ciao a tutti ^_^

Leggendo un po’ in giro in vari forum e gruppi di Facebook mi sono resa conto che tante persone non sanno cosa siano gli idrolati, così ho deciso di dedicarvi un articolo sperando di fare un po’ di chiarezza su queste preziose acque e sulle loro straordinarie virtù.

COSA SONO

Dalla distillazione a vapore di fiori e foglie di piante curarive si ottengono due sostanze: gli oli essenziali e gli idrolati.

Gli oli essenziali sono sostanze concentrate delle proprietà della pianta/fiore e per essere utilizzati occorre sempre una sostanza veicolante.

Gli idrolati, anche detti “acque aromatiche o floreali”, pur conservando le stesse qualità degli oli essenziali, sono molto più delicati, tant’è che possono essere tranquillamente usati puri sulla pelle o capelli, in gravidanza e sui bambini.

Ovviamente non sono da escludere eventuali allergie perciò é consigliabile fare prima un piccolo test su qualche piccola zona prima dell’utilizzo.

COME SI UTILIZZANO

Gli idrolati per me sono veri e propri elisir! Apportano benefici alla pelle del viso, del corpo e ai capelli. C’è la possibilità di utilizzarli soli o combinati fra loro per rispondere a più esigenze. Vediamo come:

Leggi anche: DABBA – ACQUA FLOREALE D’ACHILLEA RECENSIONE

PROPRIETÀ

Gli idrolati possiedono proprietà specifiche e come dicevo possono essere utilizzate da sole o combinate fra loro per rispondere alle più svariate necessità.

Vediamo le più utilizzate:

ROSA DAMASCENA: ottenuta dalla distillazione a vapore dei petali della rosa damascena coltivata in Turchia, Bulgaria, Marocco…

LAVANDA: distillato a vapore dei fiori della lavanda. Ha un potere rilassante: é consigliato utilizzarlo la sera prima di andare a dormire, magari spruzzando lo sul cuscino. Utile sulle punture d’insetto.

FIOR D’ARANCIO: distillato a vapore dei bocciolo dei fiori dell’ arancio amaro, ha qualità distensive e rilassanti. Spruzzato un po’ sul cuscino prima di addormentarsi concilia il sonno.

ROSMARINO: ottenuto dalla distillazione a vapore della pianta di rosmarino coltivata nelle zone del Mediterraneo.

SALVIA: ottenuto dalla distillazione a vapore della pianta e dei fiori della salvia, comunemente coltivata nelle zone mediterranee.

CAMOMILLA: ricavato dalla distillazione a vapore dei fiori della camomilla. Agisce contro gli stati nervosi e ansiosi.

HAMAMELIS: si ricava dalla distillazione a vapore della pianta  amamelide.

MENTA: si ottiene dalla distillazione a vapore delle foglie della menta piperita.

ELICRISO: ricavato dalla distillazione a vapore dei fiori di elicriso.

TEA TREE: ricavato dalla distillazione a vapore delle foglie dell’Albero del Té.

TIMO: ottenuto dalla distillazione delle foglie della pianta di timo.

DOVE E QUALI ACQUISTARE

Gli idrolati sono facilmente reperibili sia online che nelle bioprofumerie dove troverete molti brand che li propongono. Tra i più gettonati troviamo quelli de La Saponaria che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, o Biofficina Toscana. Ma ce ne sono davvero molti altri: Dabba, Maternatura, Centifolia, Biopark ecc… Qualsiasi brand scegliate, il mio consiglio é quello di affidarvi sempre a marche eco biologiche certificate.

CONSERVAZIONE

Essendo privi di conservanti vanno tenuti in frigo dopo l’apertura nei periodi caldi, nei mesi freddi li conservo lontani dalle fonti di calore ma potete benissimo continuare a tenerli in frigo. Si consiglia di utilizzarli entro 6 mesi dall’apertura. Nel caso decideste di travasarlo in uno spruzzino, sceglietene sempre uno in vetro scuro così da non alterarne le proprietà.

Insomma non vi resta che scegliere le acque floreali più adatte a voi!

Bene per oggi è tutto, se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguimi sui social!

Instagram https://www.instagram.com/la_ninfa_del_bio/

Facebook: https://www.facebook.com/laninfadelbilog