Gli idrolati: elisir per il viso, il corpo e i capelli

Ciao a tutti ^_^

Leggendo un po’ in giro in vari forum e gruppi di Facebook mi sono resa conto che tante persone non sanno cosa siano gli idrolati, così ho deciso di dedicarvi un articolo sperando di fare un po’ di chiarezza su queste preziose acque e sulle loro straordinarie virtù.

idrolati

COSA SONO

Dalla distillazione a vapore di fiori e foglie di piante curarive si ottengono due sostanze: gli oli essenziali e gli idrolati.

Gli oli essenziali sono sostanze concentrate delle proprietà della pianta/fiore e per essere utilizzati occorre sempre una sostanza veicolante.

Gli idrolati, anche detti “acque aromatiche o floreali”, pur conservando le stesse qualità degli oli essenziali, sono molto più delicati, tant’è che possono essere tranquillamente usati puri sulla pelle o capelli, in gravidanza e sui bambini.

Ovviamente non sono da escludere eventuali allergie perciò é consigliabile fare prima un piccolo test su qualche piccola zona prima dell’utilizzo.

COME SI UTILIZZANO

Gli idrolati per me sono veri e propri elisir! Apportano benefici alla pelle del viso, del corpo e ai capelli. C’è la possibilità di utilizzarli soli o combinati fra loro per rispondere a più esigenze. Vediamo come:

  • Al posto del tonico: grazie al loro pH leggermente acido riequilibrano l’acidità della pelle dopo la detersione. Proprio come per i tonici, basta picchiettare sul viso un dischetto di cotone imbevuto di idrolato o addirittura con le dita, oppure lo si può nebulizzare tramite uno spruzzino.
  • Per rinfrescare la pelle: in qualsiasi momento della giornata, magari quando fa molto caldo o quando abbiamo semplicemente bisogno di una sferzata di idratazione e freschezza.
  • Per la preparazione delle maschere: lo si può sostituire all’acqua nelle maschere a base di argilla in polvere arricchendola di benefici.
  • Per diluire lo shampoo: lo si può sostituire all’acqua, grazie al pH leggermente acido donerà lucentezza alla chioma oltre ai benefici della pianta scelta.
  • Pre e post shampoo: si possono unire agli impacchi pre shampoo, oppure dopo il lavaggio nebulizzare sulla cute e massaggiare.
  • Come materia prima per lo spignatto: ottimi per creare acque profumate, detergenti, deodoranti, tonici ecc…fatti in casa.
  • Per decongestionare gli occhi: posizionare sugli occhi per qualche minuro un dischetto di cotone imbevuto di idrolato.

Leggi anche: DABBA – ACQUA FLOREALE D’ACHILLEA RECENSIONE

PROPRIETÀ

Gli idrolati possiedono proprietà specifiche e come dicevo possono essere utilizzate da sole o combinate fra loro per rispondere alle più svariate necessità.

Vediamo le più utilizzate:

ROSA DAMASCENA: ottenuta dalla distillazione a vapore dei petali della rosa damascena coltivata in Turchia, Bulgaria, Marocco…

  • Pelle: Possiede proprietà idratanti, lenitive, anti age, astringenti. Purifica, rinfresca la pelle e attenua le piccole rughe. Ideale per tutti i tipi di pelle.
  • Capelli: rinfresca e lenisce la cute, combatte la forfora, lucidante e volumizzante.

LAVANDA: distillato a vapore dei fiori della lavanda. Ha un potere rilassante: é consigliato utilizzarlo la sera prima di andare a dormire, magari spruzzando lo sul cuscino. Utile sulle punture d’insetto.

  • Pelle: rinfrescante, lenitivo e decongestionante, ottimo in caso di dermatiti e infiammazioni varie. Antisettico, astringente e tonificante. Per pelli miste, impure ma anche per quelle sensibili.
  • Capelli: calma le irritazioni, rinfrescante.

FIOR D’ARANCIO: distillato a vapore dei bocciolo dei fiori dell’ arancio amaro, ha qualità distensive e rilassanti. Spruzzato un po’ sul cuscino prima di addormentarsi concilia il sonno.

  • Pelle: idrata e lenisce. Rigenerante, illumina l’incarnato, contrasta le rughe. Per pelli secche, mature, spente e con couperose.
  • Capelli: lenisce le irritazioni del cuoio capelluto. Illumina e idrata i capelli secchi. Rinvigorisce la chioma contrastando le doppie punte.

ROSMARINO: ottenuto dalla distillazione a vapore della pianta di rosmarino coltivata nelle zone del Mediterraneo.

  • Pelle: un vero toccasana per  pelle mista e grassa grazie alle sue proprietà dermopurificanti, seboequilibranti, astringenti, antisettiche.
  • Capelli: ottimo per cute grassa e seborroica per i medesimi motivi, inoltre essendo ricco di sali minerali ha un notevole effetto rinforzante.

SALVIA: ottenuto dalla distillazione a vapore della pianta e dei fiori della salvia, comunemente coltivata nelle zone mediterranee.

  • Viso: particolarmente indicata per le pelli grasse e acneiche grazie alle sue proprietà antisettiche e seboequilibranti. Inoltre é lenitivo e decongestionante, il che lo rende adatto anche alle pelli infiammate, con eczemi, dermatiti ecc…
  • Capelli: seboequilibrante, antiforfora, fortificante, rimineralizzante. Indicato per capelli secchi, aridi e spenti.
  • Corpo: si può utilizzare per la preparazione di deodoranti grazie alla sua capacità di regolare la sudorazione.

CAMOMILLA: ricavato dalla distillazione a vapore dei fiori della camomilla. Agisce contro gli stati nervosi e ansiosi.

  • Pelle: lenitivo, disarrossante, indicato per le pelli sensibili, reattive e con problemi di dermatiti, eczemi ecc… Utile anche per le pelli miste essendo antibatterico, antisettico e cicatrizzante.

HAMAMELIS: si ricava dalla distillazione a vapore della pianta  amamelide.

  • Pelle: astringente, decongestionante, lenitivo,  purificante, anticouperose. Ottimo sia in caso di pelle sensibile che in caso di pelle grassa e impura.

MENTA: si ottiene dalla distillazione a vapore delle foglie della menta piperita.

  • Pelle: astringente, rinfrescante, dermopurificante, indicato per la pelle impura. Rivitalizza e illumina la pelle spenta, schiarisce le macchie cutanee. Inoltre lenisce rossori e pruriti.

ELICRISO: ricavato dalla distillazione a vapore dei fiori di elicriso.

  • Pelle:astringente, rinfrescante, purificante. Ideale per la pelle mista e impura ma anche per quella sensibile, con couperose e dermatiti grazie alle sue proprietà rigeneranti, lenitive, cicatrizzanti. Contrasta le occhiaie.
  • Capelli: rinforzante, antiforfora e purificante.

TEA TREE: ricavato dalla distillazione a vapore delle foglie dell’Albero del Té.

  • Pelle: antibatterico, rinfrescante, purificante, contrasta l’acne. Ideale per la pelle grassa e impura.
  • Capelli: combatte la forfora, purifica la cute. Ottime per cute grassa e seborroica.
  • Corpo: funghicida, contrasta le micosi, lenisce le punture d’insetto e le scottature, combatte le infezioni del cavo orale e quelle intime.

TIMO: ottenuto dalla distillazione delle foglie della pianta di timo.

  • Pelle: ottimo per la pelle grassa e acneica, ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e cicatrizzanti, utile anche per contrastare le macchie post brufolo.
  • Corpo: utilizzato per l’igiene orale ha proprietà disinfiammanti e antibatteriche,inoltre è utuile in caso di mal di gola e gengiviti. Ottimo per contrastare il prurito delle punture d’insetto.

DOVE E QUALI ACQUISTARE

Gli idrolati sono facilmente reperibili sia online che nelle bioprofumerie dove troverete molti brand che li propongono. Tra i più gettonati troviamo quelli de La Saponaria che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, o Biofficina Toscana. Ma ce ne sono davvero molti altri: Dabba, Maternatura, Centifolia, Biopark ecc… Qualsiasi brand scegliate, il mio consiglio é quello di affidarvi sempre a marche eco biologiche certificate.

CONSERVAZIONE

Essendo privi di conservanti vanno tenuti in frigo dopo l’apertura nei periodi caldi, nei mesi freddi li conservo lontani dalle fonti di calore ma potete benissimo continuare a tenerli in frigo. Si consiglia di utilizzarli entro 6 mesi dall’apertura. Nel caso decideste di travasarlo in uno spruzzino, sceglietene sempre uno in vetro scuro così da non alterarne le proprietà.

Insomma non vi resta che scegliere le acque floreali più adatte a voi!

Bene per oggi è tutto, se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguimi sui social!

Instagram https://www.instagram.com/la_ninfa_del_bio/

Facebook: https://www.facebook.com/laninfadelbilog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *