Fieno Greco (METHI) – Erbetta straordinaria per pelle e capelli

Ciao a tutti, in questo articolo ci occuperemo del fieno greco (methi è il suo nome indiano) e delle sue straordinarie proprietà per capelli e pelle. erbetta portentosa sia per la nostra capigliatura sia per la pelle, ma che necessita di accortezze nella preparazione e presenta qualche controindicazione.

Il fieno greco, anche detto methi, è un’erbetta portentosa sia per la nostra capigliatura sia per la pelle, ma che necessita di accortezze nella preparazione e presenta qualche controindicazione.

Originario dell’Asia, il methi (Trigonella foenum-graecum) é una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae. I suoi semi sono molto utilizzati nella cucina indiana e nel campo farmaceutico per la cura di diabete, colesterolo, anemia e per stati di debolezza fisica e mentale.

Il fieno greco é ricco di vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina C, ferro, calcio, mucillagini, saponine, zuccheri, fitoestrogeni, ecc…

CONTROINDICAZIONI

Il methi possiede un’elevata quantità di fitoestrogeni che lo rendono sconsigliabile in caso di patologie alla tiroide e problemi ormonali in genere, in gravidanza, allattamento meglio interpellare un medico.Oovviamente queste precauzioni riguardano l’uso orale più che per gli impacchi topici…nonostante ciò secondo me é sempre meglio rivolgersi a un professionista.

CAPELLI

Veniamo al dunque. Come dicevo all’inizio dell’articolo il methi dona benefici straordinari ai nostri capelli!

É indicato per tutti i tipi di capelli in particolar modo per quelli secchi, aridi, crespi, sottili e deboli.

PELLE

Il methi apporta benefici anche alla pelle, utilizzandolo come maschera.

Tutto ciò lo rende consigliato per le pelli mature, grasse, acneiche e sensibili.

Il methi può anche essere applicato sul seno per un effetto elasticizzate e rassodante. Si dice che possa anche farlo aumentare di volume grazie all’effetto degli estrogeni ma su questo non mi sbilancio.

In commercio possiamo trovarlo in semi, in polvere dal colore giallino e dall’odore che ricorda la liquirizia (odore piuttosto persistente e che per la maggioranza risulta alquanto sgradevole)  e in foglioline: i semi e la polvere sono adatti a preparare i trattamenti mentre le foglioline essiccate sono più adatte per tisane e oleoliti.

PREPARAZIONE

La polvere necessita di essere perfettamente idratata, in caso contrario invece di una bella chioma morbida vi ritroverete con un pagliaio…questo perché assorbirà l’acqua dai capelli invece di fornirgliela.

Ocorrente:

Alla fine della preparazione potrete aggiungerci altre polveri, anche tintorie, per potenziarne gli effetti e per ovviare la secchezza. Si possono aggiungere degli oli essenziali per migliorarne l’odore.

NON AGGIUNGERE OLI che ostacolano l’assorbimento delle proprietà.

ISTRUZIONI

Saranno sufficienti 1 o 2 cucchiai perché il composto, alla fine della preparazione, avrà triplicato il suo volume.

Come maschera per il viso seguire le istruzioni di preparazione e tenere in posa per 15 minuti avendo cura che non secchi: munirsi di spruzzino.

Modalità di conservazione

Nel caso sia avanzato del composto si può conservare in frigo per un paio di giorni o, ancora meglio,  congelarlo.

Con i semi possiamo ricavare un gel utilizzabile per lo styling, per il leave in, come lozione anti caduta o come base idratante per gli impacchi pre e post shampoo.

Preparazione:

Da questa laboriosa operazione ne ricaveremo un gel denso color ambra dall’odore leggero, ideale per chi non tollera il suo aroma.

Modalità di conservazione

Il gel tenuto in frigo resiste giusto un paio di giorni. La cosa migliore é sicuramente quella di aggiungerci del conservante.

DOVE ACQUISTARE

I semi generalmente vengono venduti nei negozietti etnici, nei supermercati più forniti e in alcuni e-commerce.

La polvere é reperibile nelle bioprofumerie e negli store online. Tra le marche più gettonate ci sono Le erbe di Janas, Aromazone, Zenstore, Phitofilos. Se vi va date anche uno sguardo qui.

Bene, questo articolo giunge al termine. Spero vi sia utile!

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguimi sui social!

Facebook: https://www.facebook.com/laninfadelbilog

Instagram: https://www.instagram.com/la_ninfa_del_bio/

Alla prossima 🙂