Biofficina Toscana – Idrolato di Cipresso [recensione]

Idrolato di cipresso biofficina toscana

Salve a tutti!

Continuamo a parlare della mia skin care estiva, questa volta tocca alla fase del tonico o meglio all’idrolato: quello di cipresso di Biofficina Toscana.

Se volete approfondire il discorso sugli idrolati, sapere cosa sono e come si utilizzano, qui c’è il link dell’articolo.

Biofficina Toscana si definisce un’azienda giovane e dinamica, un’officina di idee e formulazioni di prodotti ecobiologici certificati legata alla Toscana, ovvero il luogo di provenienza delle materie prime da loro utilizzati. Difatti quando si parla di idrolati non bisogna tener conto solamente delle proprietà cosmetiche della pianta ma anche del modo in cui vengono coltivate e lavorate. Biofficina Toscana ci garantisce idrolati puri ricavati da piante provenienti da coltivazioni biologiche della Maremma.

I prodotti Biofficina Toscana sono  certificati AIAB,  veganOk, a basso impatto ambientale, testati al nichel,  cromo e cobalto.

Di questa brand troviamo quattro idrolati: lavanda, salvia, rosmarino e appunto cipresso.

 

Il cipresso é un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Cupressacee, originario dell’Europa meridionale. Dalle sue foglie e dai suoi rami giovani si ricavano l’olio essenziale e l’idrolato, ricco di principi attivi quali silvestrene, canfora di cipresso, pinene, acido tannico, acido valerianico…

Possiede proprietà:

  • astringenti
  • antibatteriche
  • vasotoniche
  • combatte l’acne e la couperose
  • coadiuvante dei trattamenti contro gli inestetismi della cellulite
  • lenisce la pelle e il cuoio capelluto irritato
  • rinforza i capelli fragili

L’idrolato è contenuto in un flaconcino in plastica scura per proteggerlo dalla luce e preservarne le proprietà, l’odore…beh non posso dire che è tra i miei preferiti: il suo aroma é piuttosto pungente e erboso che comunque mi aspettavo, a parte qualche eccezione difficilmente gli idrolati emanano profumi gradevoli.

Modo d’uso

Nebulizzare su pelle e capelli, sul viso si consiglia di utilizzarlo diluito.  Grazie al suo pH acido chiude le cuticole dei capelli rendendoli lucenti, si può anche utilizzare per diluire li shampoo.

OPINIONE PERSONALE

Come da descrizione questo idrolato é indicato soprattutto per pelli acneiche e con couperose, non essendo il mio caso non l’ho mai preso in considerazione per un acquisto.

Tuttavia ho deciso di provarlo perché questa estate la mia pelle tendeva a diventare lucida e impura, quindi cercavo un prodotto che mi aiutasse con questa problematica ma allo stesso tempo fosse delicato sulla mia pelle sensibile. E poi onestamente mi incuriosiva parecchio…non avevo mai sentito parlare di un idrolato di cipresso.

Le mie impressioni sono state piuttosto positive. L’ho utilizzato prevalentemente nella routine mattutina e ho notato che la pelle del viso mi si lucidava con più lentezza rispetto a quando non lo applicavo, è stato davvero di grande aiuto contro il sebo in eccesso che la mia pelle aveva deciso di produrre -.- inoltre, cosa importantissima, non mi ha provocato alcuna irritazione come solitamente fanno i cosmetici per pelli impure. Tenendo a bada l’untuosità viene da sé che ho riscontrato benefici anche sulle imperfezioni.

Purtroppo non ho riscontrato grandi benefici sulla grana della pelle ma devo dire che non avendola acquistato per questo motivo non mi é interessato granché.

In questo periodo in cui la mia pelle si é normalizzata lo sto utilizzando più sporadicamente, quando ne avverto la necessità.

In conclusione trovo sia un prodotto performante, che svolge bene il suo lavoro!

PREZZO: 7,90€

PAO: 6M

QUANTITA’: 100ml

 

 

 

 

 

 

9 Risposte a “Biofficina Toscana – Idrolato di Cipresso [recensione]”

  1. Conosco Biofficina Toscana, trovo sia un’azienda davvero seria e corretta. L’idrolato di cipresso, di cui non conoscevo i tanti benefici, fa proprio al caso mio, avendo problemi di couperose che si intensificano in inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *